Quantcast

“Una voce per la Pace!”, concerto nella Chiesa di Santa Croce a Mazzo di Rho

Saranno presenti quattro cori, per testimoniare e sostenere a gran voce, con il canto, la pace

legnano generica

“Un giorno anche la guerra s’inchinerà al suono di una chitarra”, Da questa espressione di Jim Morrison, il Maestro Giovanni Scomparin, ideatore e curatore della serata Pro Pace attraverso l’elemento che da una vita utilizza per fare cultura, ovvero la musica, ha avuto l’idea di realizzare la serata musicale “Una voce per la Pace!”.

Come spesso è successo, siano le voci di coristi e strumentisti a parlare e a far sentire il suono delle armonie più pure, con le testimonianze di chi è scappato dai luoghi di guerra, ed ora è qui con noi, rifugiato. Queste toccanti musiche di pace, scritte per la pace e non per le disarmonie e le mire espansionistiche di tiranni senza cuore e cervello, serviranno a farci capire e riflettere su una bellissima frase di Madre Teresa di Calcutta: “Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa ed ama la tua famiglia”.

La guerra non si può umanizzare, la si deve solo abolire, cancellare per sempre, testimoniando la pace con vere parole di pace e tramite la musica, che da sempre è un linguaggio universale di purezza e di pace. E questo sarà il senso della serata, che vuole essere capofila di altre benemerite iniziative culturali nel Rhodense e destinate a favore di questo tema tanto delicato, quanto tragicamente oggi venuto alla ribalta.

Con il sostegno dell’Ufficio della Pace del Comune di Rho, con l’assessorato alla Cultura Comune di Rho, la Caritas Ambrosiana, l’Ufficio Pastorale Liturgico della Diocesi di Milano e l’Associazione “Gruppo Culturale Amici di Mazzo”, sabato 2 Aprile saranno presenti quattro cori, per testimoniare e sostenere a gran voce, con il canto, la pace; nella serata anche qualche piccola sorpresa, per chi vorrà essere presente.

Le corali Rhodensi che parteciperanno alla serata, hanno aderito con entusiasmo e spirito costruttivo all’iniziativa, a favore e per testimoniare con i loro canti la pace; saranno presenti il Coro Stella Alpina di Rho, il Coro Parrocchiale di San Pietro, la Schola Cantorum di Mazzo e il Coro I San Pietrini. Il concerto si svolgerà presso la Chiesa di Santa Croce a Mazzo di Rho, con inizio alle 21. Ingresso libero con green pass (senza prenotazione) sino ad esaurimento posti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore