Quantcast

Elezioni a Rho, sei sezioni elettorali “traslocano” per dare continuità alle scuole

Per le elezioni amministrative a Rho ci sarà il trasferimento di sei sezioni che coinvolgerà 5.779 elettori, garantendo continuità didattica a 435 studenti

elezioni comunali 2020

In occasione delle elezioni amministrative previste domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre, a Rho ci sarà il trasferimento di sei sezioni che coinvolgerà 5.779 elettori e che garantirà a 435 studenti la continuità dell’attività didattica durante le consultazioni elettorali comunali.

Su richiesta del Ministero dell’Interno, il comune ha verificato all’interno del proprio patrimonio immobiliare nuovi sedi per le sezioni elettorali in alternativa all’ordinario impiego delle strutture scolastiche. L’obiettivo è di evitare, nella misura più elevata possibile, il ripetersi di interruzioni della didattica, esigenza maggiormente avvertita allo stato attuale, viste le problematiche che si sono avute nelle scuole a causa dell’emergenza epidemiologico-sanitaria da Covid-19 in corso.

A fronte della riduzione delle scuole impiegate è stato assegnato al comune un contributo pari a 14mila euro dal fondo istituito dal Ministero dell’Interno da destinare al funzionamento dei seggi elettorali. Nello specifico, ci sarà il trasferimento delle sezioni 23, 24 e 25 al MAST di via San Martino 2 che consentirà di non utilizzare più la scuola secondaria di primo grado di via Tevere come sede di seggio. A beneficiare della mancata interruzione dell’attività didattica saranno circa 157 studenti (studenti iscritti a.s. 2020/2021).

Il trasferimento delle sezioni 41, 42, 43 e 44 attualmente ubicate nella scuola primaria di via Castellazzo alla scuola secondaria di primo grado “Bonecchi” – che già ospita le sezioni 45, 46 e 47 – consentirà di riunire in un’unica struttura sette sezioni, “liberando” la scuola primaria di via Castellazzo. In questo modo saranno circa n. 278 studenti (studenti iscritti a.s. 2020/2021) a beneficiare della mancata interruzione dell’attività didattica.

Le nuovi sedi non distano in modo significativo rispetto alle precedenti. Gli elettori riceveranno al proprio domicilio una comunicazione con allegata una etichetta che riporta la nuova sede sezionale che dovrà essere apposta sulla propria scheda elettorale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore