Quantcast

Nidi aperti ad agosto: a Rho parte il progetto MicroCosmi

Dal 2 al 29 agosto è aperto il nido Aldo Moro tre mattine a settimana dalle 9.30 alle 12.00, un servizio gratuito per tutte le famiglie e i bambini da 0 a 6 anni

colori

Spazi per le famiglie, nidi aperti, laboratori e momenti educativi all’aria aperta: è in partenza il progetto Microcosmi, spazi per una città educativa, grazie al finanziamento di 150mila euro del Dipartimento per le politiche della famiglia, Bando EduCare, vinto dal Comune di Rho e Cooperativa Stripes.

Il progetto, che vede il suo avvio nel mese di Agosto 2021, ha come obiettivo quello di rispondere ai bisogni dei bambini da 0 a 6 anni e delle loro famiglie, avviando percorsi di outdoor education, laboratori, eventi culturali e occasioni di socialità. In parallelo si promuoveranno azioni di urbanismo tattico e di miglioramento della qualità degli spazi per l’infanzia, con la realizzazione di aree giocabili dentro e fuori da scuola, a creare dei veri e propri micro-cosmi per i bambini.

«Dopo i lunghi mesi di restrizioni, soprattutto per i bambini, vogliamo offrire nuove opportunità di crescita per i più piccoli e le loro famiglie – dichiara l’Assessora alla scuola Valentina Giro – Il progetto vuole promuovere modelli educativi sperimentali intorno ai temi della natura e della sostenibilità, in un’ottica di welfare comunitario. Ad agosto partiremo con le aperture straordinarie nell’asilo nido: un progetto pilota che nasce dalla convinzione che i servizi educativi debbano essere estesi e ripensati per rispondere ai nuovi bisogni delle famiglie».

L’Amministrazione comunale di Rho e Coop. Stripes si occuperanno, insieme alle scuole dell’Infanzia statali e paritarie e agli asili nido, di creare un palinsesto di attività che mettono al centro il bambino, sviluppando un sistema di coinvolgimento attivo e innovativo della comunità per valorizzare e consolidare il dialogo tra servizi per l’infanzia, luoghi urbani, famiglie e un’ampia rete territoriale.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore