Quantcast

Manutenzione del verde a Rho: via dieci alberi tra il centro e villa Burba

Il lavoro verrà eseguito nel corso del corrente mese di luglio. Gli alberi presentano «diverse rotture di alcuni grossi rami verdi, avvenute nonostante i regolari interventi manutentivi»

Manutenzione del verde a Rho

Dieci alberi ad alto fusto saranno abbattuti a Rho. La decisione è stata presa a seguito della puntuale attività di controllo dello stato di salute e della stabilità del patrimonio arboreo del Comune. «Il taglio si rende necessario per garantire la sicurezza delle abitazioni adiacenti – spiegano dal Comune di Rho – e del transito di persone e veicoli, alla luce delle diverse rotture di alcuni grossi rami verdi, avvenute nonostante i regolari interventi manutentivi».

Si tratta di 2 tigli, un bagolaro situati nel centro, un pioppo (di fatto già morto) in corso Europa e 6 alberi nel parco di villa Burba (4 Robinie, 1 Acero americano e 1 Quercia fastigiata), per quest’ultime si è ricevuta l’autorizzazione della Soprintendenza Beni Ambientali e Architettonici.

L’esame degli alberi è avvenuto attraverso il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment), un metodo di indagine visivo, spesso associato ad uno di tipo strumentale, come ad esempio la tomografia radiale, un approfondimento diagnostico simile ad una tac. «Siamo arrivati alla decisione, sofferta, dopo un’attenta valutazione tecnica sulla salute degli alberi e sulla sicurezza delle persone – commenta l’assessore all’Ambiente e Verde pubblico Gianluigi Forloni -. È comunque prevista la messa a dimora di altre piante che andranno a sostituire quelle tagliate. Il lavoro verrà eseguito nel corso del corrente mese di luglio».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore