Quantcast

Rho: prosegue la disinfestazione contro zanzare e topi

Iniziate a marzo le disinfestazioni contro le zanzare proseguono fino a settembre. Previste anche due derattizzazioni

zanzare

Come l’anno passato anche durante l’emergenza Covid 19, sono state garantite dall’Amministrazione comunale le disinfestazioni di zanzare in previsione della bella stagione. Le operazioni – effettuate tramite ditta specializzata con modalità e prodotti disinfestanti certificati e non nocivi alle persone e a insetti non coinvolti, come le api – sono iniziate a marzo e proseguono con la dezanzarizzazione adulticida nei parchi e giardini, nei viali alberati e nelle strutture pubbliche e scolastiche a cadenza mensile a giugno, luglio, agosto e settembre.

A giugno è stata effettuata la dezanzarizzazione larvicida nei pozzetti e nelle caditoie stradali. Sono previsti anche due interventi a luglio e a settembre di derattizzazione e il monitoraggio della situazione.

«Sono stati confermati gli interventi di disinfestazione contro le zanzare e i topo – commenta l’assessore a Ecologia, Ambiente e Verde pubblico Gianluigi Forloni – Gli interventi sono iniziati in primavera e proseguiranno fino a settembre. Ricordiamo che il Comune può intervenire solo nelle aree pubbliche. Spetta ai cittadini e agli amministratori di condominio prevedere degli interventi nelle proprietà private. In ogni caso tutti noi possiamo adottare dei comportamenti utili alla riduzione della presenza di insetti e zanzare seguendo alcuni consigli semplici e di facile applicazione elencati nella breve guida».

Il Comune di Rho interviene solo nelle aree pubbliche. Tutti gli interventi di disinfezione e disinfestazione negli edifici e terreni privati devono essere effettuati a cura e spese dei proprietari privati delle aree interessate. Il personale della ditta incaricata è dotato di cartellino di riconoscimento e vestiario adeguato. Non entra nelle proprietà private.

Sul sito www.comune.rho.mi.it sarà pubblicata l’ordinanza di riferimento.

di
Pubblicato il 23 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore