Quantcast

Elezioni a Rho, il centrodestra corre unito e punta su Daniele Paggiaro

Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e la civica SiAmo Rho unite in vista delle prossime elezioni a Rho. Il candidato sarà Daniele Paggiaro

daniele paggiaro elezioni rho

Non solo Roma, Milano, Napoli e Torino. Anche Rho per il prossimo autunno ha in calendario le elezioni per rinnovare il consiglio comunale e soprattutto per scegliere il nuovo sindaco. Ad aprire le danze era stata la coalizione di centrosinistra, che aveva scelto di puntare sull’attuale vicesindaco Andrea Orlandi per raccogliere l’eredità del primo cittadino uscente Pietro Romano. E ora tocca al centrodestra scoprire le carte, anzi la carta: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e la civica SiAmo Rho correranno insieme per la prossima tornata amministrativa e punteranno su Daniele Paggiaro per provare a scalzare il centrosinistra da Piazza Visconti.

I tre partiti tradizionali del centrodestra e la civica hanno deciso di unire le forze per «comporre una coalizione che ha come obiettivo quello di dare un forte e deciso segnale di cambiamento, ripartenza e crescita – spiegano dalla coalizione -. Questi intendimenti verranno attuati attraverso un programma elettorale serio, concreto e fattibile. Ogni aspetto della vita dei rhodensi verrà preso in considerazione con particolare attenzione al sociale, alla vivibilità, alla sanità, alla ripresa economica, alle categorie sensibili quali soprattutto giovani, anziani e disabili, al mettere la pubblica amministrazione al servizio del cittadino, al commercio, al verde pubblico, alla viabilità, alla sicurezza ed allo sport». E per farlo hanno scelto di puntare sul civico Daniele Paggiaro, manager nel settore dell’aviazione e del trasporto aereo con un passato importante nel mondo del volontariato.

daniele paggiaro elezioni rho

Per alzare il sipario sul programma ci sarà tempo nei prossimi mesi, ma intanto gli obiettivi della coalizione per le elezioni già sono chiari: portare a Rho un «cambio di passo» all’insegna di una città «vivibile, accogliente, pulita, dinamica e intraprendente». «Il centrodestra, con all’interno Forza Italia, esprimerà candidati unitari alle comunali perché solo in questo modo, con la collaborazione di tutti, si può raggiungere il risultato di dare a Rho una nuova amministrazione – sottolinea il segretario cittadino degli Azzurri Gaspare Rizzo -. Porteremo un contributo fattivo sui temi del lavoro, della sicurezza, dell’ambiente e del territorio. L’obiettivo è una città vivibile, accogliente e pulita».

«Fratelli d’Italia sarà presente più che mai alle prossime amministrative e vuole dare alla coalizione di centrodestra il suo peso non solo elettorale ma anche politico e valoriale – gli fa eco il segretario di Fratelli d’Italia Renato Laviani -. Il nostro obiettivo, che ci porta a sposare il progetto del candidato Daniele Paggiaro, è quello di una città dinamica, viva, intraprendente, che si sappia mettere in gioco davanti alle sfide che la attenderanno nei prossimi anni. Serve e desideriamo una città che voglia essere protagonista, una Rho che si sappia rilanciare attraverso una proposta politica di spessore. Noi di Fratelli d’Italia ci impegneremo a portare avanti questa proposta, ad alzare il livello del dibattito pubblico cittadino e costruire un programma di qualità, con occhio ai problemi concreti ed apertura alle opportunità più grandi che Rho merita di avere. I rhodensi devono ritrovare, attraverso delle istituzioni serie e preparata, la consapevolezza della propria identità e la passione per il bene civico. L’ordinaria amministrazione della sinistra è durata troppo, adesso i nostri concittadini meritano un’alternativa valida e vincente. Proprio per questo tutte le forze e gli animi di centrodestra dovrebbero riunirsi e dialogare intorno a questa grande coalizione. Uniti e con un’offerta politica di questo tipo, non saremo più solo “l’alternativa” ma l’unica proposta possibile per il bene della nostra città».

«La Lega ha da sempre creduto nel progetto di offrire ai rhodensi un’alternativa di centrodestra per l’amministrazione della città – aggiungono dal Carroccio -. Ci siamo incontrati in questi mesi con i nostri storici alleati per consolidare la squadra, e oggi possiamo ufficializzare il nostro sostegno a Daniele Paggiaro candidato sindaco. In questi anni la nostra sezione cittadina si è fortemente rinnovata, aprendosi soprattutto ai tanti giovani che hanno portato nuove idee e entusiasmo. Con lo stesso approccio e pragmatismo dimostrato dal nostro leader Matteo Salvini, capace di portare il nostro movimento a essere il più votato dagli italiani, vogliamo essere protagonisti del cambio di passo che la maggioranza dei cittadini di Rho ci chiede!».

«La lista civica SiAmoRho – conclude Antonio Picheca, coordinatore della lista nata proprio in vista delle prossime elezioni a Rho -, sebbene abbia fatto la sua comparsa da qualche mese e nonostante si presenti per la prima volta ad una competizione elettorale, ha alle sue spalle una piccola grande  storia di interesse per le vicende amministrative della nostra città e di passione per il bene comune, di tutti i suoi cittadini appunto. Interesse e passione che ci ha portato in questi anni a costituirci prima come laboratorio civico e, da 5 mesi, costituendoci come soggetto politico a tutti gli effetti, pronto al confronto nelle prossime elezioni amministrative. Non siamo un partito ma affermiamo la nostra specificità di soggetto nato dalla società civile. Quello che ci anima e ci spinge ad agire non è un pre-giudizio ideale o ideologico ma l’osservazione attenta della realtà della nostra città, il coinvolgimento con i problemi che essa denuncia. E il desiderio di affrontarli e risolverli con serietà e competenza, a vantaggio di tutti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore