Quantcast

A Rho individuata l’area riservata alla sepoltura di persone di fede islamica nel cimitero capoluogo

Il Consiglio Comunale definirà criteri e modalità delle sepolture secondo i riti islamici nel rispetto delle norme vigenti nel territorio comunale

cimitero rho

Il Comune di Rho ha deciso di riservare un campo del cimitero capoluogo per i defunti musulmani residenti in città. Nella seduta di martedì 25 maggio la Giunta, a seguito della richiesta da parte dell’associazione Lega Culturale Islamica Italo Araba di Rho, ha deliberato l’individuazione di un area del cimitero per le inumazioni delle salme di religione musulmana, che sarà perfezionata con l’inserimento nel Piano Cimiteriale in via di revisione. Farà seguito, nelle prossime settimane, una convenzione da approvare in Consiglio Comunale, che definirà criteri e modalità delle sepolture secondo i riti islamici nel rispetto delle norme vigenti nel nostro territorio comunale.

“Per noi tutti i cittadini che vivono e lavorano sul territorio hanno gli stessi diritti e doveri. Rho è una città attenta e propositiva, aperta e inclusiva, in cui l’integrazione, nel rispetto della legge, riguarda tutti gli aspetti della vita dei suoi cittadini, dalla nascita alla morte, senza alcuna distinzioni di genere, etnia o di religione – spiega l’Assessore ai cimiteri, Maria Rita Vergani –. In città accogliamo oltre 6mila residenti stranieri e abbiamo 745 bambini iscritti a scuola. I percorsi di integrazione e di ottenimento della cittadinanza sono per noi momenti vitali, di comunità, che supportiamo anche grazie ad organismi appositamente preposti e operativi e a tante iniziative culturali, per garantire soprattutto percorsi di pace tra i diversi popoli, che sono, nelle loro specificità, parte integrante della nostra comunità”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore