Quantcast

Sindacati Uil FPl: «Stato di agitazione al Punto Comune di Lainate»

Un'azione proclamata dai sindacati OO.SS CSA ral e UIL FPL, oltre che comunicata al prefetto di Milano, per l'attivazione della «procedura di conciliazione e raffreddamento dei conflitti»

Uil

Stato di agitazione per i dipendenti del Punto Comune/Polizia Locale di Lainate. Un’azione proclamata dai sindacati OO.SS CSA ral e UIL FPL, oltre che comunicata al prefetto di Milano, per l’attivazione della «procedura di conciliazione e raffreddamento dei conflitti».

Il nodo da sciogliere riguarda la modifica dell’orario di lavoro e di servizio del personale. Cambiamento entrato in vigore dall’11 gennaio e che non convince i sindacalisti che segnalano un «calo degli stipendi a causa dell’improvvisa indennità di turno».

«Per questo motivo chiediamo la sospensione del provvedimento e l’apertura di un tavolo di lavoro pe discutere le modalità di integrazione salariale per i dipendenti interessati – spiegano i rappresentanti sindacali -. Considerato che tale provvedimento organizzativo orario multi periodale procede in continuità con altra Determinazione Organizzativa, già oggetto di vertenza, che prevede il distacco di alcune agenti del Personale di Polizia Locale presso il Punto Comune, in carenza di personale, anche per la consegna di carte d’identità, con riflessi sulla turnazione oraria della Polizia locale, le mansioni esigibili e relativi servizi assegnati. L’aggravarsi del disagio lavorativo delle precarie condizioni di benessere lavorativo con ricadute sull’erogazione del serivizio alla cittadinanza hanno costretto le OO.SS a proclamare lo stato di agitazione».

Nel frattempo, l’azione sindacale ha avuto un importante effetto. La Prefettura di Milano, infatti, ha deciso di convocare un incontro in videoconferenza per approfondire l’argomento. Comune di Lainate, Organizzazioni sindacali e Prefettura si incontreranno lunedì prossimo, 8 febbraio.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore