Quantcast

Nella Rsa di Bollate arriva la Stanza degli abbracci

Sarà inaugurata il 17 dicembre la tenda trasparente che protegge dal contagio e permette di vedere e di toccare, abbracciare, il nonno o la nonna ricoverati nella Residenza per anziani di Bollate

Generica 2020

È una tenda trasparente che protegge dal contagio e permette di vedere e di toccare, abbracciare, accarezzare, attraverso dei guanti appositi e con tutte le precauzioni anti-covid19 del caso, il nonno o la nonna ricoverati nella Residenza per anziani di Bollate. Si chiama la Stanza degli abbracci ed è stata installata grazie all’amministrazione comunale nella Rsa comunale Giovanni Paolo II di via Piave.

«L’obiettivo dell’iniziativa – spiegano i promotori – è di andare incontro a esigenze molto sentite all’interno della struttura: in primo luogo consentire agli ospiti di vedere e toccare i parenti, sentendosi così meno soli e allontanando il rischio di depressione provocato dalla lontananza dei propri cari. Ma contemporaneamente anche dare la possibilità ai familiari di vedere e non più solo sentire al telefono, i propri anziani».

L’idea della Stanza degli abbracci sta prendendo piede un po’ ovunque ma Bollate è una delle prime realtà dell’area metropolitana di Milano a proporla nella struttura gestita dal Comune. L’inaugurazione è prevista per la giornata di giovedì 17 dicembre alle ore 16,30 alla presenza del Sindaco Francesco Vassallo che l’ha fortemente voluta e che rapidamente è riuscito a ottenerne l’istallazione.

«Come sappiamo – spiega il Sindaco Vassallo – sono mesi che le strutture di ospitalità per anziani sono diventate impenetrabili per ragioni di sicurezza. Ora, con questo nuovo metodo, si è aperto uno spiraglio, una possibilità che si sta diffondendo rapidamente e che offre a ospiti e parenti un’opportunità bellissima: abbracciarsi, stringersi, toccarsi le mani. Un’emozione unica anche per noi che osserviamo questo ritrovarsi così toccante e che vale il nostro sforzo organizzativo».

Durante l’inaugurazione il presidente del consiglio Riccardo Braga, con alcuni Consiglieri comunali, distribuirà Stelle di Natale a tutti gli ospiti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore