Quantcast

A Bollate arriva l’Alzheimer Café

L'avvio del progetto Alzheimer Café è previsto per ottobre, nel rispetto delle misure contro il Covid-19 e in base all'andamento epidemiologico

Generico 2018

A Bollate arriva l’Alzheimer Café. Sulla scia delle prime esperienze realizzate in Olanda fin dal 1997, in stretta collaborazione con i medici del Centro Regionale Alzheimer dell’ASST Rhodense (l’Ospedale di Passirana di Rho ha anche uno sportello di Valutazione Alzheimer all’interno del POT di Bollate), la giunta ha approvato il progetto per l’apertura di un luogo dedicato ai malati di Alzheimer. Il progetto comincerà a prendere forma a partire dal mese di ottobre 2020 in seguito alla sottoscrizione di una Convenzione con AUSER Lombardia sul modello già in atto nei territori intorno a Bollate, sulla base delle normative sul contenimento del virus e in base all’andamento epidemiologico.

«Il progetto dell’Alzheimer Cafè – spiega l’amministrazione – coinvolge il malato ma anche la sua famiglia e chi se ne prende cura: i medici di base, i volontari che desiderano partecipare all’esperienza e le associazioni che possono offrire un loro contributo specifico per il benessere di queste persone e delle loro famiglie, le quali diversamente rischierebbero di restare confinate nelle loro case. Insomma un vero progetto partecipato».

L’Alzheimer Cafè punta ad essere un luogo dove i malati, le loro famiglie e le figure professionali si incontreranno per un certo numero di volte ogni anno. Durante i Cafè i malati, seguiti da personale preparato, potranno seguire attività organizzate appositamente per loro, come attività manipolative, motorie, canto, danza, arte-terapia e musicoterapia. I familiari e chi assiste il malato, in uno spazio diverso, avranno la possibilità di interagire con un medico, uno psicologo, un infermiere o un assistente sociale per saperne di più, confrontarsi sulle modalità di relazione con i propri familiari, condividere esperienze, preoccupazioni, soluzioni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore