Bollate, 30 gli access point in 9 punti della città

Bollate, insieme ad altri 2.800 Comuni italiani e 13mila Comuni europei, ha ricevuto i fondi per il Wifi4EU. Installati e resi disponibili ai cittadini gli hotspot

internet cellulari wifi

Sono circa 30 gli access point installati in 9 punti strategici di Bollate e delle frazioni per fornire WI-FI gratuito nei parchi e nelle piazze cittadine. Il risultato, come spiega il sindaco Francesco Vassallo, è frutto di un «progetto globale di smart city voluto dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di rendere concreta la realizzazione di diverse attività digitali sul territorio, come la videosorveglianza».

Parte importante del progetto, ossia la realizzazione della rete wi-fi gratuita, è stata resa possibile da un voucher di 15mila euro ottenuto dal Comune grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU della Comunità europea finalizzata a fornire libero accesso alla connettività per tutti i cittadini nei luoghi pubblici di 2800 Comuni italiani. «Wifi4EU è l’iniziativa europea, promossa dalla Commissione – precisa il primo cittadino -, per offrire connettività WiFi gratuita in luoghi pubblici come piazze, edifici pubblici, biblioteche, parchi, centri sanitari, a disposizione dei cittadini e dei visitatori delle città europee».

Il Comune di Bollate, insieme ad altri 2.800 Comuni italiani e 13mila Comuni europei, oltre ai Comuni di Norvegia e Islanda, ha presentato domanda ed è risultata aggiudicataria dei fondi messi a disposizione dalla Commissione. Ora, sono stati installati e resi disponibili ai cittadini gli hotspot, selezionando i centri della vita pubblica da coprire con la rete WiFi sul territorio bollatese.

Scoprire i ristoranti aperti, la data di feste ed eventi, accedere ai propri messaggi o conoscere l’orario del prossimo autobus sarà «facilissimo e realizzabile nei principali luoghi della città – commenta il sindaco Vassallo -, sfruttando in loco la nuova connessione Wi-Fi. Inoltre questa infrastruttura di rete potrà essere anche utilizzata per altri servizi innovativi quali, ad esempio, il monitoraggio e controllo del territorio».

Bollate accessi wifi gratis

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 28 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore