Quantcast

Rho, Festa della Repubblica tra Costituzione e musica

L’Amministrazione comunale festeggia il 2 giugno con iniziative online che coinvolgono anche gli studenti, il corpo musicale Santa Cecilia e Arcichedonne

comune di rho

La Festa della Repubblica, a Rho sarà online. Quest’anno le restrizioni sanitarie in corso per l’emergenza COVID-19 hanno costretto l’amministrazione comunale a modificare il programma di celebrazioni, anche se resta immutato l’obiettivo: coinvolgere la cittadinanza sul significato della Festa della Repubblica. Scuole e associazioni del territorio sono infatti al lavoro per realizzare dei video che saranno pubblicati sui social del Comune di Rho, ovvero i canali Facebook e You Tube e il sito internet.

In particolare, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Rho daranno lettura dei primi 12 articoli della Costituzione Italiana, fondamento della Repubblica. Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana, storico protagonista del concerto del 2 giugno, non mancherà di dare un contributo musicale alle celebrazioni, coinvolgendo i suoi musicisti. L’associazione Arcichedonne di Rho, , che fa parte della Casa delle Donne, ripercorre tutte le conquiste delle donne a partire dal voto che le ha viste protagoniste per la prima volta nel 1946, prima con le elezioni amministrative di marzo e aprile, e poi con il referendum istituzionale per scegliere tra monarchia e repubblica e l’elezione dell’Assemblea Costituente, pietra miliare della storia italiana.

Non mancherà infine la parte istituzionale con l’intervento del sindaco, Pietro Romano: un discorso ancora più atteso in questo anno così unico nella storia repubblicana.

di
Pubblicato il 01 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore