Quantcast

Fermata la Baby gang di Corsico, arrestati quattro minorenni

I quattro giovanissimi sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di tre tentativi di estorsione e tre rapine, di cui una tentata, tra l'ottobre e il novembre 2023

carabinieri Legnano

I carabinieri della Compagnia di Corsico, lunedì 15 gennaio, a Corsico hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale per i minorenni di Milano, su richiesta della competente Procura della Repubblica, nei confronti di una baby gang composta da quattro giovani.  Si tratta di due italiani, un 16enne ed un 17enne, un ucraino di 16 anni, ed un 16enne gambiano, tutti residenti a Corsico, ritenuti responsabili, a vario titolo, di tre tentativi di estorsione e tre rapine, di cui una tentata, tra l’ottobre e il novembre 2023.

L’indagine, condotta dalla Stazione CC di Corsico e coordinata dalla Procura del Tribunale per i minori di Milano, prende piede dalla denuncia sporta ad ottobre 2023 dalla madre di un giovane coetaneo degli odierni indagati, vittima di estorsione da parte della baby gang che, con minacce, violenza e atteggiamenti prevaricatori, gli chiedeva una somma di denaro per estinguere un asserito debito. Gli accertamenti successivi hanno permesso di delineare il ruolo di ciascun concorrente nel reato e raccogliere elementi in ordine ad ulteriori due eventi estorsivi, uno avente carattere di cavallo di ritorno per una playstation 4 rapinata poco prima alla giovane vittima, e tre rapine poste in essere dal gruppo di giovani che, in altrettante occasioni, si è presentato a casa del denunciante appropriandosi, con minaccia e violenza, di una playstation 4, di un joystick della medesima console e di un IPhone XR.

Degli arrestati: due sono stati associati presso al carcere minorile C. Beccaria di Milano (uno dei quali era già detenuto poiché arrestato nel corso delle indagini); uno è stato associato ad una comunità per minori ed uno è stato sottoposto all’obbligo di permanenza in casa. Per un quinto minore, 14enne dominicano, è stata inserita una nota di rintraccio in Interpol, poiché risulta essere rientrato nel paese di origine.

di
Pubblicato il 16 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore