Quantcast

Un’altra notte di temporali in arrivo, allerta gialla della Protezione Civile

Per la notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 luglio la Protezione Civile emette un'allerta per nuovi temporali, specialmente nelle zone di pianura. I fenomeni si prevede saranno di entità più lieve rispetto alla notte precedente

Fulmini e saette

Ancora tuoni, fulmini, acqua e grandine. È questo che prevede la Protezione Civile di Regione Lombardia per la notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 luglio. È stata infatti diffusa una nuova allerta meteo per i temporali di colore giallo, quindi per una criticità ordinaria

“Per la giornata di mercoledì -si legge nel bollettino- è previsto sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi, in possibile estensione alla pianura tra il tardo pomeriggio e la notte su giovedì. In particolare, dalla serata, si attendono fenomeni convettivi sui settori di pianura centro occidentale, in successivo spostamento verso Est”.

Secondo i modelli l’intensità delle precipitazioni sarà “in un contesto di minore instabilità rispetto al giorno precedente” che, ricordiamo, ha portato a decine di interventi dei vigili del fuoco oltre alla sospensione del concerto degli Articolo 31 a Legnano. Tuttavia “i fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità e organizzati in strutture in grado di generare forti raffiche di vento lineari e grandine di piccole o medie dimensioni. Venti in prevalenza deboli, salvo raffiche localmente forti in prossimità dei passaggi temporaleschi”.

Per la giornata di giovedì invece “sulla regione insisterà un flusso umido e instabile di correnti occidentali che manterrà attivo un contesto favorevole all’innesco di temporali. Dalle prime ore della notte fino alla tarda mattinata, i temporali risulteranno più probabili sui settori prealpini e di pianura centro-orientali. I temporali potranno risultare localmente di forte intensità e causare forti raffiche di vento lineari e grandine di piccole o medie dimensioni”.

Per le prossime ore l’allerta gialla riguarderà per il nostro territorio l’area di pianura, quella del cosiddetto nodo idraulico di Milano. Scatterà alle 18 di mercoledì sera e rimarrà in vigore fino alle 6 del mattino di giovedì.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore