Quantcast

Rfi e Vigili del Fuoco uniti per la sicurezza nelle gallerie del passante ferroviario di Milano

È stato stipulato l'accordo tecnico per il comodato d’uso dell’autopompa bimodale e l'utilizzo di questa, sulla rete ferroviaria di RFI in presenza di gallerie

Vigili del fuoco Milano

I Vigili del Fuoco di Milano si alleano con la Rete Ferroviaria Italiana per garantire in sicurezza la gestione delle emergenze nella galleria del “passante ferroviario” che attraversa la città di Milano. Nella mattinata del 10 marzo, nella sede centrale del comando milanese in presenza del comandante ing. Nicola Micele e del responsabile dell’Unità Territoriale di Milano Nodo di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Ing. Stefano Erba, è stato stipulato l’accordo tecnico tra i due enti per il comodato d’uso dell’autopompa bimodale e l’utilizzo di questa, sulla rete ferroviaria di RFI in presenza di gallerie.

Con questo atto, si avvia un’importante collaborazione viene migliorata la qualità del soccorso all’interno dei tunnel ferroviari. L’accordo prevede anche la formazione che il personale di RFI garantirà ai Vigili del Fuoco, per quanto riguarda la guida su rotaia. Grazie allo scambio delle rispettive conoscenze sui rischi all’interno delle gallerie ferroviarie, potranno essere definiti protocolli operativi ancora più dettagliati per la gestione di emergenze ferroviarie.

Dopo la firma, le parti hanno voluto salutare i discenti del secondo corso per autisti bimodale in atto al polo didattico di via Messina, al quale hanno preso parte personale VF dei Comandi di Milano e Como. Al termine del percorso didattico, verranno formati circa 40 autisti VF del Comando che verranno abilitati alla conduzione del mezzo bimodale..

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore