Quantcast

Le guardie giurate hanno il contratto scaduto da sei anni. “Rischiamo la vita per 1200 euro lordi al mese”

Secondo la Filcams Cgil Ticino Olona, "colpevole il silenzio delle istituzioni che non esercitano la funzione di controllo, e l'inconsistenza delle parti datoriali". Presidio dei lavoratori alla Prefettura

cgil legnano

Il contratto collettivo dei lavoratori della vigilanza è scaduto da sei anni. Una guardia giurata armata percepisce uno stipendio di 1200 euro lordi al mese con servizi da dodici ore. I fiduciari non armati, come, per esempio, le guardie dei supermercati, guadagnano 5,29 euro lordi l’ora, ovvero 4 euro netti.

Oggi, lunedì 29, sciopero e presidio davanti Città Metropolitana a Milano, dei lavoratori e lavoratrici lombardi del settore vigilanza e dei servizi fiduciari a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale scaduto nel 2015. Commenta Filcams Cgil Ticino Olona: «Nella sola Lombardia si contano oltre 20.000 lavoratrici e lavoratori che vivono la drammaticità e il disagio in cui versa il settore. Da sette anni senza aumenti salariari in costante violazione di norme di legge e contratti anche in tema di salute e sicurezza. Colpevole poi il silenzio delle istituzioni che non esercitano la funzione di controllo, e l’inconsistenza delle parti datoriali. Le lavoratrici e lavoratori non sono numeri ed hanno bisogno di risposte».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore