Quantcast

Aperture commerciali a Pasqua, Filcams Fisascat Uiltucs Lombardia: «Stop liberalizzazioni, nessun beneficio»

Secondo i sindacalisti la liberalizzazione selvaggia degli orari commerciali non ha riscontrato aumenti dell’occupazione né rilanci dei consumi. «non è essenziale fare spesa o altri acquisti a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e il 1° maggio»

negozio open

«La liberalizzazione selvaggia degli orari commerciali non ha riscontrato aumenti dell’occupazione né rilanci dei consumi, mentre lavoratrici e lavoratori hanno visto peggiorare sensibilmente le condizioni di vita e lavoro». Ne sono certi i sindacalisti della Filcams Fisascat Uiltucs Lombardia che in occasione delle festività di Pasqua sono tornati a puntare il dito contro le liberalizzazioni. «Una legge sbagliata che da ormai molti anni chiediamo di modificare, battendoci per una seria regolamentazione delle aperture degli esercizi commerciali».

Come spiegano i sindacalisti anche quest’anno la maggior parte delle aziende della Grande Distribuzione e del commercio hanno deciso di tenere aperti i propri negozi nelle giornate di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1°maggio «non consentendo a migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore di poter passare le festività in famiglia. Inoltre la pandemia e il recente conflitto bellico hanno contribuito a peggiorare ulteriormente le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici e le festività servono a ridare ai lavoratori spazi di riconciliazione e attenzione ai tempi di vita e di lavoro».

I sindacalisti hanno poi ricordato ai consumatori che «non è essenziale fare spesa o altri acquisti a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e il 1° maggio così come in tutte le altre le festività».

di
Pubblicato il 15 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore