Quantcast

Si legge perché noi siamo quelli della notte, a ogni età

Legge alcune righe scritte da Michèle Petit in "Elogio alla lettura" Betty Colombo per raccontare della magia buia, pacifica e trasgressiva della lettura

“La lettura può essere, a qualsiasi età, un rifugio ideale per costruire o preservare uno spazio individuale, intimo, privato, un luogo altro, una stanza tutta per sé, come avrebbe detto Virginia Wolf – scrive Michèle Petit in “Elogio alla lettura – Anche nelle famiglie in cui i genitori non hanno mai vietato la lettura e si mantengono discreti, ci sono bambini che leggono sotto le lenzuola, la torcia elettrica in una mano, loro lì e tutto il mondo fuori”.

“Spesso leggere è un gesto che appartiene all’ombra alla notte, e non solo perché il tempo delle attività così dette utili è finalmente sospeso, ma anche perché leggendo si cerca un giardino protetto dagli sguardi, al confine del mondo”.
La lettura è trasgressiva
, si fugge oltre il muro di casa, del quartiere verso nuovi orizzonti […] Uno spazio pacifico, senza conflitti, dove ci percepiamo separati, diversi da ciò che ci circonda, capaci di un pensiero indipendente”.

di
Pubblicato il 07 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore