Quantcast

Alla poetessa e scrittrice Irma Kurti il premio Liria

La comunità Arbëreshë, gli italo-albanesi, è presente in Italia da più di 500 anni ed ha consegnato il premio in occasione del convegno internazionale organizzato online dall’Associazione Life

Irma Kurti

Alla poetessa e scrittrice Irma Kurti il premio Liria per un forte senso di appartenenza con il Paese d’origine, l’Albania. “La parola ‘Liria’ rappresenta il popolo italo – albanese, perché la comunità Arbereshe è un valido esempio storico di chi ha lottato con grande determinazione, difeso e riconquistato la libertà per un intero popolo, in grado di tramandare da cinque secoli, generazione dopo generazione, un forte senso di appartenenza con il Paese d’origine, l’Albania”

La comunità Arbëreshë, gli italo-albanesi, è presente in Italia da più di 500 anni ed ha consegnato il premio in occasione del convegno internazionale organizzato online dall’Associazione Life nell’ambito della XVII Settimana d’azione contro il razzismo dell’UNAR – Keep Racism Out.

“Questo riconoscimento mi rende felice – afferma la poetessa –  non solo per il significato storico e il carico emotivo della parola libertà, ma anche perché mi rendo conto che il mio impegno come scrittrice non è confinato tra le quattro mura di uno studio e davanti allo schermo del computer, ma raggiunge migliaia di persone, tutti coloro che ogni giorno lottano per vedere il mondo libero da conflitti, pregiudizi, discriminazioni, un mondo pieno di pace e di armonia”.

Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Al pubblico è conosciuta anche come autrice di testi di numerose canzoni di successo, con cui ha partecipato a molteplici festival nazionali nonché di musica leggera in Albania, Kosovo e Macedonia. Ha scritto circa 150 testi di canzoni per adulti e bambini, compresi quelli in lingua inglese e italiana.
Ha pubblicato ventuno libri in lingua albanese, quattordici in lingua italiana e quattro in inglese.
Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari in Italia e nella Svizzera italiana.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore