Quantcast

Corso per accompagnatori di media montagna: 6 provengono dalla provincia di Milano

Iniziato in questi giorni il nuovo corso di formazione organizzato dall'ente Collegio Regionale Guide alpine Lombardia, tra i selezionati 6 sono della provincia di Milano

corso formazione montagna

Tra i 51 futuri accompagnatori di media montagna, 6 provengono dalla provincia di Milano. È partito in questi giorni il nuovo corso di formazione organizzato dall’ente Collegio Regionale Guide alpine Lombardia al quale hanno fatto domanda 86 persone. Degli esaminati hanno superato le prove attitudinali 51 candidati: “allievi” che a breve intraprenderanno il percorso formativo che li porterà al conseguimento del titolo di Accompagnatore di media montagna.

Dei 51 candidati che frequenteranno il corso 37 sono residenti in Lombardia, mentre 14 in altre regioni. Tra i lombardi 11 provengono dalla provincia di Brescia, 7 dalla provincia di Sondrio, 6 dalla provincia di Milano, 5 dalla provincia di Bergamo, 3 dalla provincia di Lecco, 2 dalla provincia di Monza e Brianza, 1 dalla provincia di Como, 1 dalla provincia di Varese e 1 dalla provincia di Pavia.

«Mi congratulo con i 37 cittadini lombardi per l’obiettivo raggiunto. Incomincerà tra poco un percorso che formerà dei veri professionisti delle escursioni. Da sempre Regione Lombardia sostiene le professioni legate al mondo della montagna che portano beneficio economico su tutto il territorio -spiega Antonio Rossi sottosegretario con delega allo Sport e ai Grandi Eventi di Regione Lombardia -. Tutto il settore legato ai monti presto ripartirà ad accogliere escursionisti e visitatori per un nuovo inizio post-coronavirus ed è quindi necessario che ci siano professionisti qualificati in grado di accompagnare sulle cime chiunque lo desideri».

L’ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA – È una figura che accompagna persone in escursioni in montagna e in ambiente naturale e insegna le tecniche escursionistiche. È un professionista iscritto in un elenco speciale tenuto dal Collegio regionale delle Guide alpine. Le sue aree di competenza sono tutti i terreni escursionistici, comprese i parchi. Per diventare Accompagnatore di media Montagna è dunque necessario frequentare il corso di formazione che ha una durata di circa 60 giorni, al termine del quale occorre sostenere un esame per conseguire l’abilitazione.

di
Pubblicato il 18 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore