Quantcast

Sciopero dei trasporti in Lombardia l’8 marzo 2021

Sciopero generale indetto dai sindacati di base tra il 7 e l'8 marzo. L'agitazione può dare origine a disagi anche ai trasporti in Lombardia

sciopero atm metropolitana metro

Sciopero generale indetto dai sindacati di base, tra il 7 e l’8 marzo: una agitazione che può dare origine a disagi anche ai trasporti in Lombardia.

L’agitazione è stata convocata da CUB Trasporti, SGB, Cobas e USB Lavoro Privato e coinvolge i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private.

Sciopero treni Trenord 7 8 marzo, ecco gli orari

Per quanto riguarda Trenord, che gestisce tutto il trasporto locale e i Malpensa Express, l’astensione inizierà dalle 21 del 7 e proseguirà fino alle 21 del giorno successivo.

Trenord  in una nota chiarisce che saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.  Le fasce con treni a rischio vanno dunque dalle 21 del 7 marzo fino alle 6 dell’8 mattina e dalle ore 9 dell’8 marzo fino alle 18, quando partirà la seconda fascia di garanzia.

«Si precisa che domenica 7 marzo viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 22 – spiega la società -. Nel caso di non effettuazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno instituiti autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto senza fermate intermedie».

Data l’emergenza sanitaria, Trenord suggerisce ai passeggeri di «organizzare i propri viaggi in modo responsabile. Si ricorda che è in vigore il limite del 50% di posti occupabili definito dalle autorità per cui è richiesto ai viaggiatori di occupare tutti i posti a sedere, evitando di sostare in piedi nei corridoi o negli spazi di discesa e salita dalle carrozze. Come previsto dall’ordinanza del 4 marzo 2021 di Regione Lombardia, per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico locale è necessario indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi su naso e bocca per l’intera corsa».

Sciopero dei mezzi Atm l’8 marzo 2021

Lo sciopero tocca anche l’Atm di Milano.
L’agitazione del personale delle linee di superficie è consentita dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. L’agitazione del personale delle metropolitane è consentita dalle 18 al termine del servizio”.

Sciopero 8 marzo, i motivi della protesta dei sindacati di base

Perché viene indetto lo sciopero?
Il sindacato di base spiega che l’astensione serve a chiedere «tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nell’anno in cui la pandemia ha vertiginosamente aumentato gli infortuni delle donne e mostrato la vulnerabilità di un sistema sanitario il cui taglio dei costi è stato perpetrato negli ultimi anni» e per ottenere «la proroga della moratoria sui licenziamenti». È stato scelto l’8 marzo, festa della donna, anche perché «oltre il 70% dei posti di lavoro persi nell’ultimo anno erano occupati da donne».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore