Quantcast

Quattro ore di sciopero tra i lavoratori dell’industria alimentare in Lombardia

Quattro ore di sciopero per protestare contro le undici associazioni datoriali, che si sono rifiutate di firmare il rinnovo del contratto nazionale dell’industria alimentare.

industria alimentare

Quattro ore di sciopero per protestare contro le undici associazioni datoriali, che si sono rifiutate di firmare il rinnovo del contratto nazionale dell’industria alimentare. Le mobilitazioni si terranno domani, venerdì 9 ottobre, in «tutte quelle aziende che non riconoscono il nuovo contratto di lavoro».

Ad entrare nel dettaglio spiegando lo stato di fatto i sindacalisti delle tre siglie Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil: «Ribadiamo con fermezza che il contratto Nazionale degli Alimentaristi Industriali è quello siglato la notte del 31 luglio con Unionfood, Assobirra e Ancit. Chiediamo pertanto a Federalimentare e a tutte le organizzazioni datoriali di aderirvi. A darci ragione sono le numerose aziende che, smentendo le proprie associazioni di categoria, hanno già firmato con le organizzazioni sindacali territoriali l’applicazione del CCNL del 31 luglio 2020».

Il contratto nazionale c’è e va applicato secondo i sindacalisti. «Nelle aziende in cui non sarà applicato il contratto la mobilitazione continuerà ben oltre il 9 ottobre e proseguirà fino a quando non verrà riconosciuto il diritto all’applicazione del CCNL appena rinnovato. Le dichiarazioni di Federalimentare che considera quello del 31 luglio 2020 un accordo di settore è priva di fondamento ed ha il solo scopo di giustificare un’incomprensibile presa di posizione che mira a dividere il fronte dei lavoratori, indebolire il sindacato e negare le importanti conquiste economiche e normative che il nuovo CCNL vuole garantire»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore