Quantcast

Finanziamenti straordinari: quasi 7milioni per l’Asst Ovest Milanese

La Giunta regionale ha approvato il nuovo Programma straordinario degli investimenti per gli ospedali e IRCCS pubblici, per 259 milioni di euro.

ospedale legnano

Quasi 7 milioni di euro per l’Asst Ovest Milanese (6.729.160 euro) e altrettanti per l’Asst Rhodense (7.428.032 euro). La Giunta regionale ha approvato il nuovo Programma straordinario degli investimenti per gli ospedali e IRCCS pubblici, per un valore complessivo di 259 milioni di euro.

«Le risorse sono riferite all’anno 2020 – spiega l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera – e, di conseguenza, sono immediatamente utilizzabili in base ai progetti predisposti dai vari Enti proponenti». Di questi fondi, 208.746.000 euro sono destinati ad interventi strutturali, adeguamenti tecnici e impiantistici; 24.954.000 sono ripartiti invece quali fondi ‘indistinti’ per sostenere spese varie di manutenzione, quanto mai necessarie in molti reparti di antica costruzione, 25.300.000 finanzieranno la sostituzione di macchinari e apparecchiature ad uso quotidiano. Previsti anche 13.600.000 euro per il completamento dell’ospedale ‘Filippo Del Ponte’ di Varese.

In questo contesto viene riservata particolare attenzione anche agli ospedali di comunità. «Fra i vari interventi – precisa Gallera -, segnalo lo stanziamento di 2 milioni di euro per la ristrutturazione del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Sondalo, un presidio che Regione Lombardia intende sostenere e rafforzare».

Anche le sedi delle Agenzie per la tutela della salute (Ats) saranno interessate dal piano degli investimenti e beneficeranno di uno stanziamento di 100 mila euro ciascuna per le opere di manutenzione. «Questo ulteriore aggiornamento del piano regionale degli investimenti in sanità – conclude l’assessore – si inserisce nella cornice di un percorso di modernizzazione delle nostre strutture ospedaliere e ambulatoriali, al fine di accompagnare al meglio il lavoro dei professionisti e garantire ai cittadini servizi adeguati, reparti efficienti e confortevoli».

di
Pubblicato il 11 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore