DR ABA Canegrate: salvezza conquistata ai playout contro Garbagnate
La squadra targata Canegrate ha chiuso la serie salvezza superando Garbagnate prima per 96-69 in Gara1 e poi per 60-86 in Gara2, centrando così la permanenza in categoria
La DR ABA Canegrate, legati alla società Legnano Basket, conquista la salvezza nei playout con un netto 2-0 contro Garbagnate. Decisive le vittorie ottenute al Palace e al Molinello dalla formazione Under 19 Eccellenza, impegnata anche nel campionato di DR2. La squadra targata Canegrate ha chiuso la serie salvezza superando Garbagnate prima per 96-69 in Gara1 e poi per 60-86 in Gara2, centrando così la permanenza in categoria. Un risultato ottenuto nonostante le difficoltà legate all’assenza di quattro giocatori aggregati alle squadre di serie B e serie C e quindi non utilizzabili per vincoli di tesseramento.
Le parole del GM Massimiliano Giudici
«Come società, siamo molto contenti del risultato, perché comunque, sia vittoria se le sconfitte, vanno contestualizzate – commenta il general manager Massimiliano Giudici -. Abbiamo ripreso un percorso iniziato diversi anni fa ad un livello inferiore, che molti potrebbero considerare basso, ma in realtà le partite vanno comunque vinte e, con un po’ di fortuna, in più avremmo potuto anche tentare di accedere ai play-off ». Per il gm si tratta di un risultato positivo sotto tanti profili: «Abbiamo affrontato oltre la metà del campionato con quattro ragazzi in meno rispetto alla rosa ufficiale dell’under 19. È il nostro obiettivo inserirli in contesti di serie B o serie C, ma dobbiamo anche essere consapevoli che questo ci può danneggiare in parte nel percorso con la nostra “prima squadra”. I ragazzi e gli allenatori sono stati bravissimi a trasformare le difficoltà in opportunità, peccando solamente qualche volta di inesperienza, in partite che potevano finire diversamente. Ora siamo già riflettendo su come strutturare il prossimo anno per dare ai nostri ragazzi sia un’esperienza formativa a livello giovanile, sia a livello senior».
L’analisi di Maurizio Mosti
Anche Maurizio Mosti ha sottolineato il percorso di crescita del gruppo durante la stagione. «Come il primo esperimento di circa 10 anni fa, dopo un paio di mesi per capire come è fatto il mondo senior, i ragazzi hanno iniziato a togliersi le prime soddisfazioni crescendo molto. Quando poi abbiamo condiviso la scelta di far provare a Caccivio e Plebani la Serie C con gli Wiz, abbiamo dovuto ridividere minutaggi e responsabilità, aprendo anche ai 2009 la possibilità di giocare in DR. Forse in questo periodo, mentre a livello individuale i miglioramenti erano visibili, a livello di classifica abbiamo perso delle posizioni. Nell’ultimo mese abbiamo provato a migliorare in difesa, per avere più controllo delle situazioni e poi essere più liberi di testa in attacco. La salvezza è arrivata per merito, e per molti di loro l’inizio di una lunga carriera tra gli adulti».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.