Quantcast

LegnanoNews

Manifattura, Amadei (Polo Civico): “l’Università un’occasione, ma basta insediamenti commerciali”

Abbiamo chiesto ai candidati sindaci cosa ne pensano del percorso avviato dall'amministrazione comunale. Ecco cosa ha risposto Federico Amadei, candidato del Polo Civico: "Il Progetto non è stato condiviso"

Il progetto per la riqualificazione della ex Manifattura di Legnano

Comune di Legnano e la proprietà della ex Manifattura hanno recentemente presentato un progetto per la riqualificazione della fabbrica dismessa, che prevede la trasformazione di oltre 40mila metri quadrati con nuovi spazi pubblici, edifici residenziali e terziari, oltre all’insediamento dell’Università Statale di Milano nella struttura storica della fabbrica. Abbiamo chiesto ai candidati sindaci cosa ne pensano del percorso avviato dall’amministrazione del sindaco uscente, in corsa alle prossime elezioni Lorenzo Radice. Ecco cosa ha risposto Federico Amadei, candidato del Polo Civico. 

Galleria fotografica

Il progetto per la riqualificazione della ex Manifattura di Legnano 4 di 9
Federico amadei

Qual è il vostro giudizio  sul Protocollo d’Intesa che pone le basi per portare attività delle facoltà di Medicina nella ex fabbrica?  

Relativamente all’iniziale protocollo di intesa sulla Università di Medicina all’interno della Manifattura non faccio fatica a dire grazie al Sindaco di Legnano ed alla Rettrice dell’Università di Milano per l’interessante progetto preliminare per la nostra Città.
L’Università, ammesso che poi arrivi davvero a Legnano ed in che termini arrivi, rappresenterebbe una occasione per la Città, mi piacerebbe quindi partecipare alla discussione di tale intesa, tenendo conto e ponendo ben attenzione anche ad alcune esperienze negative pregresse. Ad esempio il Politecnico di Torino, dopo averle aperte, chiuse da un giorno all’altro le sue sedi distaccate di Novara e della Valle d’Aosta, quando le condizioni lo richiesero, lasciando le città orfane di quell’esperienza, che le aveva accompagnate per alcuni anni.

Cosa ne pensa del progetto di rigenerazione urbana e sulle scelte fatte finora?

Relativamente al progetto di riqualificazione dell’area ben poco invece sappiamo, in quanto alla attenzione dei Legnanesi sono stati messi solo dei disegni in bozza, ma nulla di concreto. Quindi nel metodo di presentazione riteniamo che vi siano stati evidenti difetti in quanto tale importante progetto per Legnano avrebbe dovuto essere condiviso nelle commissioni consiliari e nel
Consiglio Comunale e ciò non è avvenuto, è mancato quindi a nostro giudizio il senso si responsabilità degli attuali amministratori che avrebbe dovuto fare loro i principi democratici di confronto, trasparenza e condivisione su tale importante riqualificazione del centro cittadino, ma nei fatti ancora oggi noi consiglieri Comunali non abbiamo visto i progetti.
Orbene, per quanto mal gestito negli ultimi anni, il Consiglio Comunale, che peraltro non viene convocato da quasi due mesi (!), dovrebbe essere il luogo dove i rappresentanti dei cittadini si confrontano sui progetti per la Città e su questo piano di riqualificazione questo non è avvenuto. Le grandi trasformazioni della Città, per di più quando mancano pochi mesi alla fine del mandato dell’attuale Sindaco, devono essere partecipate e condivise e questo non è avvenuto.

Quali strategie adottereste per portare avanti la rigenerazione di questo spazio urbano e la sua apertura alla città, tenendo conto delle esigenze sociali, culturali e storiche del territorio?

Nel merito solo di quanto a nostra conoscenza, ben sapendo che il rapporto con il privato nello sviluppo della città è un fatto necessario, perché non è possibile intervenire con sole risorse pubbliche, ma proprio per questo tale rapporto richiede attenzione per coordinare interessi differenti, è troppo presto per dare una valutazione ora, anche se qualche piccola nota ed osservazione possiamo farla.

Un nuovo insediamento commerciale in centro alla nostra città non ci sembra la soluzione migliore per rinvigorire un commercio di dettaglio già in grossa difficoltà, la nostra posizione è chiara da tempo, bisogna bloccare l’invasione di centri commerciali in città, sia in centro che in periferia. Inoltre l’intervento appare (sempre dai flyer che abbiamo potuto visionare) un classico intervento massivo, che non considera le necessità della città e che sembra muoversi in direzione opposta rispetto ad esempio al progetto spugna in essere

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il progetto per la riqualificazione della ex Manifattura di Legnano 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore