Incendio in una canna fumaria a Dairago, Vigili del Fuoco: “Pulire sempre il camino”
Quando nei camini soprattutto quelli delle stufe a legna si deposita molta fuliggine si possono verificare incendi. Ecco perché è importante fare pulire la canna fumaria
Nel fine settimana di festa, a Dairago, un incendio è divampato da un camino in un’abitazione, nella serata di domenica 7 dicembre. Un episodio che potrebbe sembrare ordinario, ma che, viste le temperature invernali e l’uso frequente di camini e stufe, rappresenta un importante spunto per ricordare quanto sia fondamentale una corretta manutenzione delle canne fumarie.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Legnano, supportati dalle squadre dei distaccamenti volontari di Inveruno e Busto Arsizio, riuscendo a spegnere rapidamente le fiamme. Gli operatori del distaccamento di via Leopardi, insieme ai colleghi, hanno contenuto l’incendio e messo in sicurezza l’area, evitando conseguenze più gravi. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita o intossicata. Proprio alla luce di episodi come questo, i Vigili del Fuoco ribadiscono l’importanza della prevenzione, che passa da controlli periodici, pulizia accurata delle canne fumarie e utilizzo corretto degli impianti di riscaldamento.
Perchè va a fuoco il comignolo?
I mesi invernali, per i Vigili del fuoco, sono caratterizzati dagli incendi nei camini soprattutto quelli delle stufe a legna perché la fuliggine, quando incontra il freddo della parte terminale del comignolo, si deposita sulle pareti. Quando il deposito è considerevole, la fuliggine può accendersi col calore che proviene dal camino. Un fenomeno che produce una sorta di “fiaccola” capace di portare nel comignolo temperature così elevate che l’isolamento non basta più. Così se il tetto è in cemento, male che vada si danneggia solo il comignolo. Ma se il tetto è in legno, la fiaccola può incendiare le travi del tetto e propagarsi. Ecco perché è importante fare pulire la canna fumaria possibilmente prima della stagione di utilizzo e a metà della stessa.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.