Quantcast

Tornano le “Giornate FAI per le scuole”. Tra i beni aperti anche il Castello di Legnano

La visita del Castello di Legnano sarà curata dagli Apprendisti Ciceroni dell’I.C.S Secondaria A. Manzoni di Canegrate

Castello di Legnano

Tornano nella settimana dal 24 al 29 novembre le “Giornate FAI per le scuole”, manifestazione interamente dedicata alle scuole che da quattordici anni la Fondazione organizza in tutta Italia su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, grazie alla quale verranno aperti oltre duecento luoghi speciali che saranno visitati da studenti iscritti al FAI con la propria classe. La manifestazione fa parte del programma nazionale “FAI per la Scuola”, per la cui realizzazione il FAI opera in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

«Il FAI – spiegano dal Fondo per l’Ambiente Italiano – opera da cinquant’anni per costruire e diffondere questa cultura nella società civile e, in nome della sua missione educativa e dello spirito sussidiario che lo anima, con sempre maggiore impegno intende collaborare con il mondo della scuola, offrendo i suoi luoghi, le sue conoscenze e la sua esperienza per integrare e arricchire l’offerta formativa secondo le direttive delle nuove linee guida ministeriali».

Protagonisti delle Giornate saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, che accompagneranno altri studenti in visita nei beni e nei luoghi da loro selezionati e aperti grazie al FAI, vivendo un coinvolgimento diretto nella valorizzazione del proprio territorio come parte attiva della comunità, e facendo da esempio per molti giovani in uno scambio educativo tra pari.

Le classi “Amiche FAI” saranno accolte da migliaia di ragazzi e condotte alla scoperta di chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del loro territorio, che ne racconteranno la storia, ne sveleranno i capolavori e i particolari curiosi. Anche quest’anno i beni aperti in tutta Italia sono di diverse tipologie e offrono ricchi spunti didattici per le scuole di
ogni ordine e grado.

«In tanti anni di esperienza sussidiaria a quella del mondo della scuola – sottolinea il presidente FAI Marco Magnifico – il FAI ha imparato che l’oggetto della sua missione non è affatto estraneo al mondo dei giovani e che, anzi, se coinvolti con la chiave giusta essi si appassionano alla realtà della storia, dell’arte e del paesaggio storico e naturale con una facilità e un vigore sorprendenti, scoprendo quanto sia più gratificante ed emozionante l’esperienza concreta rispetto a quella virtuale».

La quattordicesima edizione delle Giornate FAI per le scuole si svolge con il patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Novità per l’anno scolastico 2025-26 è la creazione del percorso didattico “I Detective dell’Energia”, per approfondire in classe il tema del consumo e del risparmio energetico attraverso video e attività coinvolgenti differenziate per fasce d’età. Al termine della formazione, sarà possibile partecipare alla nuova edizione del contest online #LATUAIDEAGREEN, che invita gli studenti a scegliere quale, tra tre opere di street art dedicate al tema e finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza, vorrebbero vedere realizzata in una città italiana.

Tra i beni aperti in Lombardia ci sarà anche il Castello Visconteo di Legnano, «antica struttura militare di epoca medioevale costruita dai Torriani nel XIII secolo sfruttando il territorio di un’isoletta che divide lo scorrere del fiume Olona – è la descrizione del FAI -. L’acqua che circonda il Castello e il suo fluire ha accompagnato tutti gli eventi storici vissuti nel corso dei secoli. La fortificazione divenne residenza ufficiale della famiglia Visconti per due secoli, per poi passare alla Famiglia Lampugnani. Ceduto ai Cornaggia nel Settecento, fu mantenuto fino agli anni Settanta e ceduto al Comune». La visita sarà curata dagli Apprendisti Ciceroni dell’I.C.S Secondaria A. Manzoni di Canegrate.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore