Estate di San Martino, la fiaccolata a Legnano dedicata alla gentilezza
L'11 novembre, i bambini dell’asilo nido “Gli Amici di Winnie” di Legnano hanno acceso, come da tradizione, le lanterne di San Martino, insieme a genitori, educatori e agli ospiti della RSA Padre Crespi, camminando per il parco Castello
Nella serata di martedì 11 novembre, i bambini dell’asilo nido “Gli Amici di Winnie” di Legnano hanno acceso, come da tradizione, le lanterne di San Martino, insieme a genitori, educatori e agli ospiti della RSD Padre Crespi.
Dopo due anni di pausa, la lanternata è tornata con il consueto giro al Parco Castello: «La nostra lanternata – spiega Cristina Scutari, coordinatrice dell’asilo nido – è ormai un appuntamento fisso. Ogni anno scegliamo un tema diverso: nel 2023 avevamo dedicato la serata alla pace, mentre quest’anno il filo conduttore è stato la Gentilezza, un valore che sentiamo urgente e prezioso, ma che troppo spesso si dimentica nella quotidianità.
Abbiamo raccolto le parole gentili che i bambini e le famiglie hanno scelto di condividere, e le distribuiremo in occasione della Giornata mondiale della gentilezza. Al nido, inoltre, abbiamo istituito un giorno al mese dedicato alla gentilezza: vogliamo ricordarci tutti che la gentilezza è un’arma potente, soprattutto in questi tempi».

La leggenda di San Martino ispira ogni anno l’iniziativa: Martino, soldato romano, incontrò un mendicante infreddolito alle porte di Amiens e, mosso da compassione, divise il suo mantello per offrirne metà al povero.
La tradizione racconta che subito dopo il gesto, il sole tornò a splendere, riscaldando la terra come in estate.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.