La storia di Andrea Camilleri raccontata da Luca Crovi: appuntamento allo Spazio 27/B a Legnano
Incontro con gli autori in programma martedì 4 novembre alle 21 allo Spazio 27/B di via Girardi. Il ciclo di appuntamenti organizzato dalla Biblioteca “Augusto Marinoni” insieme con le librerie della città ospiterà Luca Crovi, autore di “Andrea Camilleri. Un storia”
Sarà uno degli scrittori italiani più apprezzati negli ultimi anni, Andrea Camilleri, al centro del secondo incontro con gli autori in programma martedì 4 novembre alle 21 allo Spazio 27/B di via Girardi. Il ciclo di appuntamenti organizzato dalla Biblioteca “Augusto Marinoni” insieme con le librerie della città ospiterà Luca Crovi, autore di “Andrea Camilleri. Un storia”, uscito quest’anno per Salani. Nell’incontro, organizzato in collaborazione con Libreria Nuova Terra, Crovi restituirà la poliedricità di Camilleri, a partire dal suo “destino ritardato” come lui stesso lo definiva, ossia l’esplosione, come scrittore, a quasi settant’anni, con il commissario Montalbano e la popolarità inaudita che seguì. Ma Camilleri non è stato soltanto questo, o meglio, il suo successo ha cominciato a nascere molto tempo prima, e si può dire che ogni frammento della sua lunga esistenza (94 anni) fosse destinato a convergere nella figura che i lettori italiani hanno poi straordinariamente amato. Esiste dunque una storia più complessa e disseminata di sorprese: eventi che neanche un romanziere avrebbe potuto immaginare così come sono accaduti. È la storia di un bambino siciliano che si intrufola nella soffitta dei genitori e vi trova i gialli di Simenon custoditi in un sacco di juta, di uno studente scapestrato che diventa regista teatrale e alleva importanti attori, di un giovane intellettuale che entra in Rai e produce alcuni tra i programmi più iconici della storia della radio e della tv, di un artista poliedrico che da dietro le quinte contribuisce a fare grande la cultura popolare italiana, ma anche di un uomo che, per testardaggine e con un pizzico di fortuna, incontra sul suo cammino una miriade di personaggi leggendari, da Pirandello al generale Patton, da Robert Capa alla banda di Salvatore Giuliano, da Papa Giovanni XXIII a Pier Paolo Pasolini, da Leonardo Sciascia a Elvira Sellerio. Con le sue doti di affabulatore e il suo sguardo panoramico, Luca Crovi ricostruisce il mosaico di un uomo smisurato, prorompente e ironico, rendendo giustizia alle inesauribili energie che Andrea Camilleri ha dedicato all’arte per una vita intera.
Appuntamenti
Gli altri incontri del ciclo sono: martedì 18 novembre ore 21: Alessandro Robecchi presenta Il tallone da killer (ed. Sellerio) in
collaborazione con libreria Ubik – Legnano; sabato 29 novembre ore 16.30: Sergio Olivotti, vincitore del Premio Andersen 2025 per la categoria
miglior libro 3-6 anni, presenta Faccio un etto con l’osso (ed. Terre di Mezzo), un albo illustrato comico basato su una rivisitazione della fiaba di Cappuccetto Rosso. In collaborazione Libreria Ambarabà – Libreria per bambini. Gli incontri sono a ingresso gratuito, senza prenotazione.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.