4 Novembre a Legnano: la caramella di mons. Cairati all’ANPI che gusto aveva?
Simpatica scenetta alla cerimonia in piazza, con monsignore che ha invitato il vicepresidente Celin, finito il suo intervento, a gustarsi una caramella per sistemare la voce diventata rauca. Sorrisi e anche applausi
Seppur abituati, a volte, ai suoi commenti fuori programma, monsignor Angelo Cairati, il nostro prevosto e decano, non finisce mai di stupirci e di farci sorridere anche in momenti sacri e istituzionali, come, ad esempio oggi durante la celebrazione del 4 Novembre, in piazza San Magno. Chiamato a una riflessione e alla benedizione finale, monsignore si è accorto di un problema alle corde vocali del vice presidente Anpi, Giuliano Celin, alla fine del suo intervento. Lo ha così richiamato pubblicamente alla postazione microfonica e lo ha invitato a gustarsi una caramella, per sistemare la voce. Dal pubblico sorrisi e anche qualche applauso per la simpatica scenetta, che alleggeriva i toni istituzionali della cerimonia. Con qualcuno portato più di altri all’ironia che si poneva anche la domanda: “di quale gusto è?”
Come dicevamo, monsignore è maestro non solo di fede ma anche di questi siparietti che lo avvicinano ancor più ai fedeli e non solo. Di recente, infatti, alla fine del rito della investitura religiosa del neo gran maestro Alessandro Airoldi, ricordiamo il suo richiamo al popolo del Palio per aver usurpato il sacramento del battesimo, quando i bimbi appena nati vengono introdotti in contrada: «Ma io vi perdono!», atto di generosità accompagnato dal suo sorriso che ha reso la reprimenda più simpatica e meno autoritaria.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.