Quantcast

“Io Non Rischio” alla scuola Barbara Melzi: la Protezione Civile porta la prevenzione tra i banchi

Educazione civica e buone pratiche: i volontari della Protezione Civile incontrano gli studenti legnanesi per parlare di rischi ambientali

Generico 27 Oct 2025

La Protezione Civile di Legnano ha portato la campagna “Io Non Rischio” all’istituto Barbara Melzi, con otto microlezioni dedicate alla prevenzione dei rischi sul territorio. L’iniziativa si è svolta nei giorni scorsi nell’ambito dell’educazione civica, coinvolgendo tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. “Io Non Rischio” è una campagna nazionale promossa dalla Protezione Civile per sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da adottare in caso di emergenza. A Legnano, l’edizione 2025 ha messo al centro le scuole, grazie all’impegno del gruppo comunale “Alberto da Giussano”. Coordinati dal responsabile locale del progetto, Maurizio Poli, i volontari hanno incontrato gli studenti della scuola Barbara Melzi, proponendo un’ora di formazione interattiva per ogni classe.

«Attraverso immagini, esempi concreti e giochi educativi – spiega Giuliano Prandoni presidente della Prociv di Legnano -, i ragazzi hanno scoperto come riconoscere e affrontare i principali rischi ambientali del territorio: esondazioni, allagamenti, forti temporali, vento intenso e incendi boschivi. Un approccio diretto e coinvolgente, pensato per stimolare attenzione e consapevolezza tra i più giovani».

Generico 27 Oct 2025

Le microlezioni si sono svolte all’interno dell’istituto canossiano Barbara Melzi, con il supporto della professoressa Morlacchi, referente del progetto per la scuola. Ogni incontro è durato un’ora e ha coinvolto una classe alla volta, per un totale di otto appuntamenti. L’iniziativa fa parte del percorso formativo legato all’educazione civica e ha riscosso un’ottima partecipazione da parte degli studenti, che hanno interagito con curiosità e interesse. «L’attività rientra nelle azioni continuative della Protezione Civile di Legnano per diffondere la cultura della prevenzione, anche attraverso il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni – afferma il presidente Prandoni -. Ringraziamo l’istituto Barbara Melzi per la collaborazione e tutti i volontari coinvolti per l’impegno e la passione dimostrati. L’educazione alla sicurezza inizia anche tra i banchi di scuola, e “Io Non Rischio” continua a essere un esempio concreto di formazione civica sul territorio».

Generico 27 Oct 2025

di
Pubblicato il 30 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore