Quantcast

Avis Legnano: Gabriele Barbin super donatore con 164 donazioni. I premiati

Al teatro Galleria l’abbraccio ai donatori. La sezione conta oggi 7.334 donatori attivi e 9.576 ex donatori. Nei primi nove mesi dell’anno: 10.113 donazioni di sangue e 1.666 di plasma grazie al ritorno della plasmaferesi in sede

Generico 27 Oct 2025

Giornata di festa e riconoscimenti per i donatori Avis del Legnanese, che oggi, 26 ottobre, si sono ritrovati al Teatro Galleria di Legnano per la tradizionale Festa del Donatore.
Un appuntamento che ogni anno celebra il valore della solidarietà e l’impegno silenzioso di chi, con un gesto semplice ma prezioso, salva vite umane. La mattina è stata animata in un clima di festa e gratitudine, con la conduzione della cantante e speaker di RTL 102.5 Vanessa Grey.

Galleria fotografica

Avis 4 di 41

A salire sul palco sono stati i volontari premiati per il traguardo raggiunto nelle donazioni di sangue.
Il riconoscimento più importante è andato a Gabriele Barbin , proclamato super donatore per aver raggiunto l’incredibile cifra di 164 donazioni. un risultato che testimonia quanto il gesto del dono sia capace di diventare
un’abitudine solidale e duratura.
«Donare è un atto di generosità che salva vite ogni giorno -ha ricordato il presidente di Avis Legnano, Renato Zucca-
ma non possiamo accontentarci dei numeri attuali: abbiamo bisogno di aumentare il numero complessivo dei donatori, coinvolgere sempre più giovani e rafforzare la cultura della donazione nel nostro territorio. Un segnale importante viene dall’attivazione, a partire dal febbraio di quest’anno, della plasmaferesi nella nostra sede di via Girardi, un progetto nel quale Francesco Laurelli, direttore generale dell’Asst Ovest Milanese, ha creduto sin da subito, e per questo tutti noi lo ringraziamo, fornendoci i preziosissimi separatori cellulari. E i fatti ci hanno dato ragione: in meno di 8 mesi, al 30 settembre scorso, sono già state effettuate 1.666 donazioni con questa modalità che, oltre a garantire la raccolta di componenti plasmatiche fondamentali per terapie salvavita, consente ai donatori di vivere un’esperienza più rapida, mirata e orientata al massimo impatto. La plasmaferesi in sede è una scelta che semplifica, coinvolge e valorizza ogni contributo».

Generico 27 Oct 2025

Durante la festa è intervenuto anche Pierangelo Colavito, già presidente della sezione legnanese e ora presidente di Avis Regionale Lombardia, che ha voluto sottolineare l’importanza della donazione come impegno civico e percorso corale: «Qui a Legnano ho iniziato il mio cammino associativo e, oggi, guardo con riconoscenza e orgoglio a una rete che in Lombardia conta oltre 270mila donatori attivi per complessive 466mila donazioni annuali che avvengono anche grazie all’impegno delle 638 Avis comunali e delle 12 Avis provinciali lombarde. Non si tratta semplicemente di numeri: sono testimonianze di vite che scelgono di stare accanto ad altre vite. Il dono non resta un gesto individuale, ma diventa espressione di comunità e responsabilità collettiva. Il cammino compiuto qui a Legnano rappresenta un modello di riferimento per tutta la regione».
La sezione Avis di Legnano comprende Legnano e altri 9 gruppi comunali: Rescaldina e Rescalda, Cerro Maggiore e Cantalupo, Busto Garolfo, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Dairago e San Vittore Olona. Da inizio anno al 30 settembre, la sezione Avis Legnano “Cristina Rossi” con 7.334 donatori attivi e 9.576 ex-donatori; i nuovi iscritti sono 376 e gli aspiranti donatori 129. Nei primi nove mesi dell’anno, 10.113 sono state le donazioni di sangue intero e 1.666 quelle di plasma.

Grande emozione anche per i donatori che hanno ricevuto il distintivo in oro con diamante, riservato a chi ha superato le 120 donazioni.
Ecco i loro nomi: Aldo Bazzan, Aleardo Bonecco, Marco Carnevali, Paolo Chimetto, Graziano Citton, Ambrogio Colombo, Carlo Comerio, Gabriele Cozzi, Mario Giorgio Cozzi, Mariano Gagliano, Enrico Carlo Gatti, Oscar Enrico Grizzi, Antonio Iannino, Luca Imbriglio, Gianfranco Maggioni, Attilio Giovanni Maria Oldani, Claudio Pioltelli, Alessandro Cesare Porta, Gianni Raimondi, Mario Antonio Sina, Maurizio Soldi, Angelo Spadari, Giovanni Visentin.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Avis 4 di 41

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore