Un corso di formazione sanitaria a Legnano sul tema della Intelligenza Artificiale in ambito medico
Organizzato dal dr. Ilario Stefani Direttore UOC di Medicina dell’Ospedale di Cuggiono, il corso avrà tra i relatori la dr.ssa Daniela Tirotta
Il Dipartimento di Area Medica dell’ASST Ovest Milanese, diretto dal prof. Antonino Mazzone, organizza un corso di formazione multidisciplinare dal titolo “Intelligenza Artificiale in ambito medico: prospettive, opportunità, criticità” al Nuovo Ospedale di Legnano, giovedì 23 ottobre, dove saranno presentati molteplici aspetti della IA, dagli elementi conoscitivi di base all’impiego in ambito diagnostico radiologico, chirurgico e medico, dalle tematiche della privacy e degli aspetti etici alla relazione medico-paziente.
Organizzato dal dr. Ilario Stefani Direttore UOC di Medicina dell’Ospedale di Cuggiono, il corso avrà tra i relatori la dr.ssa Daniela Tirotta che ha recentemente pubblicato come editor un volume dedicato alla Medicina Interna ed Intelligenza artificiale.
L’Intelligenza Artificiale (IA) è una realtà della società che pervade tutti i campi del nostro sapere. L’uso dell’intelligenza artificiale in ambito medico permette di riformulare le domande che la scienza si pone per ottenere i massimi benefici, scientifici e clinici; offre inoltre la possibilità di un confronto e interscambio continuo tra i ricercatori. I metodi della Data Science possono essere utilizzati per estrarre ed evidenziare ulteriori informazioni da osservazioni e dati clinici esistenti. La comunicazione supporta dall’IA è, inoltre, uno dei modi principali per permettere agli utenti di riconoscere velocemente l’organizzazione su cui poter contare. È pertanto auspicabile che il personale sanitario possa accedere ai concetti fondamentali dell’Intelligenza Artificiale, per comprenderne il possibile uso nelle attività cliniche e approfondirne i contenuti a diversi livelli di complessità.
Il prof. Mazzone e “I medici artificiali”: «Un termine sbagliato che non esiste»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.