Quantcast

LegnanoNews

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno: visite gratuite e iniziative a Legnano

Il 25 ottobre il camion della LILT sarà in città: le prenotazioni sono già aperte. Visite anche alla Croce Rossa. Presentato anche il percorso "Mi prendo cura di me"

È partito da Milano il primo ottobre il tour di Ottobre Rosa, la campagna dedicata alla prevenzione oncologica promossa dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. A Legnano l’appuntamento principale è fissato per sabato 25 ottobre, quando il truck per le visite senologiche si fermerà in via Luini dalle 9 alle 17.

Generico 29 Sep 2025

«La grande novità di quest’anno – sottolinea Silvana Gatti, della delegazione LILT di Legnano – è che le visite sono accessibili solo su prenotazione. Questo ci permette di organizzare al meglio le attività ed evitare attese alle persone». Per prenotare è necessario chiamare il numero 02 36505407, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. A Legnano, oltre alle visite, sarà presente anche un gazebo per la raccolta fondi e l’accoglienza delle persone.

Il nuovo percorso “Mi prendo cura di me”

Generico 29 Sep 2025

Un’altra novità, presentata in Famiglia Legnanese la sera dell’1 ottobre, è il lancio del percorso “Mi prendo cura di me”,  all’interno dello Spazio Parentesi. «L’obiettivo – spiega Martina Busi, responsabile dello Spazio Parentesi di Milano – è accompagnare le persone in un cammino di cura complessiva, che non si limita alla diagnosi ma guarda anche alla qualità della vita. Lavoriamo su alcuni pilastri fondamentali: supporto psicologico, corretta alimentazione e movimento, perché è dimostrato che fino a 4 tumori su 10 possono essere prevenuti con stili di vita sani». In campo anche lo psicologo della Lilt, Francesco Fisichella: «Il sostegno psicologico fa parte del “Mi prendo curo di me” e il valore aggiunto è che si lavora in gruppo tra persone che hanno vissuto la stessa esperienza e con le quali confrontarsi».

Il percorso, nato come Art Lab settimanale a Milano, debutterà da novembre anche a Legnano, ospitato negli spazi della Famiglia Legnanese. Sarà un contesto di gruppo di massimo 30 persone, con incontri a cadenza settimanale pensato proprio per riattivare energie e risorse insieme.

Le visite alla Croce Rossa con BCC

Il calendario di ottobre prevede anche due appuntamenti negli ambulatori della Croce Rossa di Legnano, grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo (BCC). Per info 3317511341

  • Sabato 11 ottobre: visite senologiche su prenotazione

  • Lunedì 20 ottobre, dalle 14.30 alle 17.00: visite dermatologiche dedicate al controllo dei nei.

Lo Spazio Parentesi e le attività già avviate

Accanto alle nuove iniziative, proseguono con successo le attività già attive dallo scorso marzo presso lo Spazio Parentesi. Tra le più seguite ci sono i laboratori di uncinetto, la tangle art e le coccole estetiche, che stanno raccogliendo entusiasmo e partecipazione.

L’IA e la prevenzione

Un’altra importante novità riguarda l’ingresso dell’intelligenza artificiale negli ambulatori LILT. La tecnologia verrà utilizzata per potenziare la lettura delle immagini radiologiche, aumentando l’accuratezza della diagnosi precoce del tumore al seno.

«L’AI è un plus che ci consente di individuare segnali che l’occhio umano non riesce sempre a cogliere – spiegano i promotori – offrendo alle donne un sostegno in più nella prevenzione».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore