Quantcast

Ma invecchiare significa sparire? “Che bello vederti, Tilda”

La recensione di Amanda Colombo del libro di Jane Tara

Generico 15 Sep 2025

Che bello vederti, Tilda
di J. Tara
ed. Feltrinelli

Guardarsi, tra esseri umani, è un fatto del tutto normale. Ci caratterizza. Tuttavia, essere visti è un’altra cosa, e Jane Tara con il suo romanzo Che bello vederti, Tilda lo dimostra senza tanti giri di parole.

Sulla carta, Tilda Finch è una donna realizzata. È madre di due gemelle adulte, è uscita da un divorzio complicato e ha un’attività di successo: crea gadget con citazioni letterarie e frasi motivazionali, che lei per prima non mette in pratica. La sua dovrebbe essere una vita piuttosto felice, eppure continua a sentire una vocina nella testa che la spinge all’autosabotaggio.

La mattina in cui, guardandosi allo specchio, scopre di non riuscire più a vedersi un dito, pensa subito che gli occhi, la mente o lo stress le stiano giocando un brutto scherzo. Invece, dopo una serie di esami, il medico le annuncia che soffre di “invisibilità”, un disturbo che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, per lo più in concomitanza con la menopausa. Sta scomparendo, in senso letterale.

Superato lo sgomento iniziale, Tilda non ne è troppo sorpresa. In fondo, sono anni che si sente invisibile.

La diagnosi non lascia speranze, ma Tilda non è tipo da arrendersi: grazie anche al sostegno di un gruppo di donne che, come lei, si rifiutano di rassegnarsi al proprio destino, e a uno psichiatra piuttosto originale capirà che non può aspettarsi che gli altri la vedano se lei per prima non impara a vedersi e ad accettarsi.

Con ironia, empatia e una scrittura brillante, Jane Tara fa luce sulle insicurezze delle donne e sull’immagine che ognuna proietta di sé: un manifesto per chi di noi (tutte noi?) è sempre troppo severa con se stessa. Davvero da leggere!

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore