Con “Entu de Pedra Ulpu” continua la tradizione dei cavalli “legnanesi” al Palio di Siena
Due contradaioli, Davide Bartesaghi e Mauro Nebuloni, tra i proprietari del cavallo allenato da Antonio Siri. E' andato in sorte alla Tartuca

Ancora un cavallo con proprietà legnanese protagonista al Palio di Siena. Si tratta del baio maschio di 5 anni “Entu de Padra Ulpu”, scelto tra i dici anglo arabi per la carriera dell’Assunta di sabato 16 agosto, andato in sorte alla Tartuca. Il cavallo attualmente è allenato da Antonio Siri, che l’ha montato nelle prove e nella tratta di questi giorni. La proprietà è di Renato Gigliotti, noto allevatore di Seggiano, insieme ai due legnanesi Davide Bartesaghi e Mauro Nebuloni.
La presenza di un cavallo “legnanese” a Siena non è una novità. Nel luglio 2017, infatti, la Giraffa con il fantino Jonatan Bartoletti aveva vinto montando “Sarbana”, femmina di 6 anni, allevata sempre da Renato Gigliotti e di proprietà della scuderia seggianese Bionica, con ancora una volta Nebuloni e Bartesaghi presenti tra i soci dell’associazione.
Abbinamento contrada – cavallo – fantino
Onda: Veranu – Murtas
Valdimontone: Anda e Bola – Zedde
Aquila: Diosu de Campeda – A. Sanna
Drago: Zenis – Minucci
Giraffa: Ungaros – Mannucci
Leocorno: Diodoro – Atzeni
Bruco: Diamante Grigio – C. Sanna
Civetta: Benitos – Bartoletti
Tartuca: Entu de P.ulpu – Cersosimo
Pantera: Viso d’Angelo- Pes
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.