Quantcast
Palio di Legnano

Con “Entu de Pedra Ulpu” continua la tradizione dei cavalli “legnanesi” al Palio di Siena

Due contradaioli, Davide Bartesaghi e Mauro Nebuloni, tra i proprietari del cavallo allenato da Antonio Siri. E' andato in sorte alla Tartuca

entu

Ancora un cavallo con proprietà legnanese protagonista al Palio di Siena. Si tratta del baio maschio di 5 anni “Entu de Padra Ulpu”, scelto tra i dici anglo arabi per la carriera dell’Assunta di sabato 16 agosto, andato in sorte alla Tartuca. Il cavallo attualmente è allenato da Antonio Siri, che l’ha montato nelle prove e nella tratta di questi giorni. La proprietà è di Renato Gigliotti, noto allevatore di Seggiano, insieme ai due legnanesi Davide Bartesaghi e Mauro Nebuloni.

La presenza di un cavallo “legnanese” a Siena non è una novità. Nel luglio 2017, infatti, la Giraffa con il fantino Jonatan Bartoletti aveva vinto montando “Sarbana”, femmina di 6 anni, allevata sempre da Renato Gigliotti e di proprietà della scuderia seggianese Bionica, con ancora una volta Nebuloni e Bartesaghi presenti tra i soci dell’associazione.

Abbinamento contrada – cavallo – fantino
Onda: Veranu – Murtas
Valdimontone: Anda e Bola – Zedde
Aquila: Diosu de Campeda – A. Sanna
Drago: Zenis – Minucci
Giraffa: Ungaros – Mannucci
Leocorno: Diodoro – Atzeni
Bruco: Diamante Grigio – C. Sanna
Civetta: Benitos – Bartoletti
Tartuca: Entu de P.ulpu – Cersosimo
Pantera: Viso d’Angelo- Pes

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore