Quantcast

A Legnano una serata dedicata ad Alfonsina Strada: “La lunga strada delle donne pedalando controvento”

Per ricordare Alfonsina Strada e tutte le donne che, pedalando controvento hanno sfidato i luoghi comuni inseguendo i loro sogni, sabato 4 maggio alle ore 21,00 presso il Centro Pertini di Legnano

Generico 22 Apr 2024

Esattamente 100 anni fa Alfonsina Strada partecipò al Giro d’Italia, prima e unica donna a correre il Giro insieme ai maschi. Lei arrivò fuori tempo massimo, ma completò la gara, stretta fra vestiti che ne nascondevano le forme per sembrare meno femmina possibile e vincere così lo scherno. Il 4 maggio la commissione per le pari opportunità del Comune di Legnano ha organizzato una serata dedicata ad Alfonsina Strada.

Per ricordare Alfonsina Strada e tutte le donne che, pedalando controvento hanno sfidato i luoghi comuni inseguendo i loro sogni, sabato 4 maggio alle 21 al Centro Pertini di Legnano ci sarà un concerto di Andrea Satta: “Niente di nuovo tranne te…. Alfonsina Strada” con Stefano Ciuffi alla chitarra.

Ospite Morena Tartagni, campionessa di ciclismo, prima atleta donna azzurra a salire su un podio mondiale nel 1968. Durante la serata ci sarà la proiezione del video “Alfonsina e la bici” dei Tetes de Bois per la regia di Agostino Ferrente con Margherita Hack stellare anticonformista nei panni di Alfonsina Strada.

Andrea Satta cantautore, scrittore, pediatra, voce dei Tetes de Bois, narratore di favole e molto altro. Dalle sue passioni (bicicletta, geografia, musica francese) sono nati i suoi progetti artistici e le sue canzoni tra cui la bellissima “Alfonsina e la bici”

Ingresso gratuito.

Partecipano Commissione pari opportunità, Comune di Legnano, Auser-Filo Rosa , Bicipace, Associazione Riciclo, il Salice, Nuovo Centro Sociale Via dei Salici Mazzafame

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore