Quantcast
centenario città di legnano

“Raccontaci una storia”, già una cinquantina le candidature per il corto dedicato al Centenario di Legnano

Da maggio i bibliovolontari della biblioteca di Legnano cominceranno le interviste alle persone candidate per la realizzazione di un “corto” che raccoglierà le testimonianze di uno squarcio importante della storia cittadina

Generico 15 Apr 2024

Un progetto collettivo e partecipativo, che parte dal “basso”, per raccontare la storia della città di Legnano, nel suo centenario, con le micro-storie (più belle) dei suoi cittadini.  Comincerà nella settimana del 22 aprile la seconda fase di “Regalaci la tua storia”, il progetto a cura della Biblioteca civica “Augusto Marinoni” e del gruppo dei bibliovolontari lanciato alla fine di marzo.

L’iniziativa rientra appunto nel programma del Centenario di Legnano Città, è finalizzata alla realizzazione di un “corto” che raccoglierà voci, volti e testimonianze di uno squarcio importante della storia cittadina del Novecento sino alle soglie degli anni Settanta attraverso storie vissute o tramandate che parlano di lavoro, abitudini, amori, di svaghi, famiglie e vacanze.

«Regalaci la tua storia è un’iniziativa che sintetizza bene il nostro modo di intendere la partecipazione e l’attività culturale –
commenta Guido Bragato, assessore alla Cultura -, perchè parte da un gruppo di volontari e perchè sono le storie quotidiane, quelle di persone note come quelle di perfetti sconosciuti, che comporranno la storia di Legnano sintetizzata nel corto; una storia corale, quindi, una voce – ci auguriamo il più possibile fedele- di una comunità che in quegli anni costruiva la crescita di una realtà sancita dal riconoscimento del titolo di Città arrivato nel 1924».

Cinquanta le storie già raccolte

Generico 15 Apr 2024

A pochi giorni dalla chiusura del termine (20 aprile), sono una cinquantina le candidature raccolte (una ventina di queste riguardano persone ricoverate nell’RSA Accorsi dove i bibliovolontari svolgono attività di animazione culturale) che, dalla prossima settimana, saranno esaminate dal gruppo di lavoro composto dal personale della biblioteca e dai bibliovolontari stessi: «Questo meraviglioso progetto – ha detto Selene Buia, direttrice della biblioteca – nasce dall’idea di creare un archivio della memoria. Abbiamo lanciato una call e sono arrivate tante adesioni, sono certa ne arriveranno tante altre prima del 20 aprile: vi regaleremo belle sorprese». Il seme di questo progetto che sta germogliando è stato gettato dalla biblio-volontaria Gabriella Oldrini: «La Storia è fatta da tante micro-storie e sono quelle che andremo a raccontare – ha spiegato -, se questo seme è potuto germogliare è grazia a tutta la biblio-comunità».

A partire da maggio, i bibliovolontari cominceranno le interviste alle persone candidate accogliendole in biblioteca, oppure andando ai loro domicili, siano questi in abitazioni private o nell’RSA Accorsi. Per questi spostamenti i bibliovolontari utilizzeranno un mezzo elettrico messo a disposizione dallo sponsor tecnico dell’iniziativa, il Gruppo Rezzonico Auto. «Da oltre vent’anni siamo al fianco del Comune nelle più importanti manifestazioni culturali come il Palio – sottolinea il titolare del Gruppo, Vittorio Rezzonico -; per coerenza non potevamo certo mancare a un appuntamento storico quale il Centenario, occasione in cui Legnano festeggia il suo secolo da Città. Sempre in ambito culturale, saremo partner di Opera in piazza. In questo caso abbiamo scelto l’ultimo modello elettrico Fiat, la Seicento, che realizza una filosofia di mobilità sostenibile in una fase storica segnata dal processo di transizione energetica».

La fase delle interviste si concluderà entro giugno, cui seguirà il montaggio; in autunno si terrà l’evento di restituzione del “corto”.

La biblioteca è a caccia di storie per un corto sul Centenario di Legnano. Come partecipare

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore