Quantcast

Verso le elezioni europee: il giornalista Ferruccio De Bortoli a Legnano

Il già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore sarà a Legnano mercoledì 17 aprile a Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10 per una incontro dal titolo “Partecipare: democrazia, Europa”

Generico 15 Apr 2024

“Le elezioni per il Parlamento europeo sono sempre state considerate, a torto, un secondo tempo, una sorta di verifica di quelle nazionali” o “un modo per offrire un’alternativa a chi non ha ottenuto incarichi nazionali o è stato deluso nelle proprie aspettative personali. Un errore che non vorremmo si ripetesse anche questa volta”. Ferruccio De Bortoli, giornalista tra i più noti in Italia, già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore, oggi presidente della Fondazione Corriere della Sera, sarà a Legnano mercoledì 17 aprile (ore 21, Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10) per una incontro dal titolo “Partecipare: democrazia, Europa”.

L’appuntamento è promosso da Azione cattolica ambrosiana e Azione cattolica Decanato di Legnano, assieme a Itl Libri, con il patrocinio del Comune di Legnano e della Fondazione Ticino Olona. De Bortoli dialogherà con il giornalista Gianni Borsa, curatore del volume “Scegliere l’Europa. Domande e risposte”.

In un articolo per la rivista diocesana Il Segno, Ferruccio De Bortoli osserva ancora: «Le nostre vite future dipendono più da quello che decidono i parlamentari europei e sempre meno dalle leggi nazionali. Queste ultime recepiscono spesso norme europee. Un male? No, un bene. Perché come potremmo affrontare, ed eventualmente contrastare, fenomeni globali di enorme complessità con le sole nostre leggi nazionali, per quanto impeccabili? E, infatti, la regolamentazione dell’intelligenza artificiale è frutto del legislatore comunitario. Così come le norme sull’uso e sulla disciplina della Rete». Aggiunge: «Senza il voto europeo non avremmo avuto tanti cambiamenti delle nostre abitudini personali ormai diventate tradizioni, alle quali non sapremmo più rinunciare. Vogliamo fare qualche esempio? La fine del roaming selvaggio che moltiplicava, all’estero, il costo delle telefonate. L’introduzione dell’Iban che facilita le operazioni bancarie senza frontiere. La difesa della nostra privacy in Rete con l’adozione del Gdpr (General data protection regulation), cioè il consenso informato sull’uso dei dati personali. La possibilità di comprare on line senza limiti in tutti i Paesi membri. L’adozione del progetto Erasmus che ha consentito finora a 9 milioni di ragazze e ragazzi di studiare all’estero…».

A moderare il dibattito con i presenti sarà Maria Teresa Antognazza, responsabile editoriale Itl Libri.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore