Quantcast

Ancora rifiuti in via Madonna delle Grazie a Legnano, la denuncia di un lettore

È, infatti, di otto giorni fa l'ultima lettera di lamentela da noi pubblicata. Ed ora ci risiamo: qualcuno ha nuovamente abbandonato rifiuti lungo la strada che si trova in centro città

Via madonna delle grazie

Puntualmente i maleducati continuano ad abbandonare rifiuti per le vie di Legnano. Tra i punti più presi di mira c’è via Madonna delle Grazie. A confermarlo è un lettore, residente della zona, che con regolarità ci segnala l’inciviltà dimostrata in maniera quasi quotidiana da ignoti che non rispettano la raccolta puntuale e l’ambiente. È, infatti, di otto giorni fa l’ultima lettera di lamentela da noi pubblicata. Ed ora ci risiamo: qualcuno ha nuovamente abbandonato rifiuti lungo la strada che si trova in centro città.

Di seguito pubblichiamo lo sfogo del lettore che coglie l’occasione per chiedere alla Polizia Locale una soluzione per cercare di punire i colpevoli perchè «non è un giusto comportamento».

 Il giorno 8 aprile ho inoltrato al comando Polizia Locale un -esposto- in merito al continuo abbandono di immondizia in via Madonna delle Grazie. Il mio scritto è solo l’ultimo di una lunga serie di segnalazioni per cercare di sanare questa incresciosa “abitudine” che negli anni sta aumentando in termini di tipologia e volume dei generi abbandonati. Devo dire che l’attività aggiuntiva di raccolta (cioè fatta al difuori della normale raccolta prevista da AEMME) fa sì che l’area viene pulita in tempi brevi evitando che cornacchie e gatti disperdano per la strada quanto depositato.

Non deve entrare nella mente del cittadino il concetto: «Faccio quello che voglio, poi comunque AEMME ci mette una pezza». Nel mio -esposto- come misura minimale suggerivo di mettere almeno un cartello con la scritta «divieto di discarica» o una frase simile affinché chi lascia lì il suo “sacchetto” sappia (senza scusanti di alcun genere) che sta commettendo un’infrazione.

A quanto pare le uniche azioni possibili sono: la raccolta -aggiuntiva- da parte di AEMlineambiente, cioè fatta al di fuori degli orari calendarizzati e in luoghi mirati per togliere questa spazzatura “non conforme”. Ispezioni saltuarie effettuate dalla Polizia Locale. In merito al “punto 1” effettivamente i rifiuti vengono tolti dalla strada in tempi sufficientemente rapidi, però è “il metodo” che non mi sta bene.  Bisogna agire sulla leva dell’autodisciplina di ciascuno di noi e non sul “tanto AEMME ci mette una pezza”. Per quanto riguarda il “punto 2” bisogna affidarsi alla fortuna perchè è molto poco probabile che una pattuglia di Vigili capiti nel momento esatto in cui avviene una “deposizione di immondizia” .

La foto allegata al presente articolo si riferisce a 20 minuti dopo che il “servizio aggiuntivo” di AEMME aveva provveduto a pulire l’area …se questa non è maleducazione e arroganza ditemi voi un termine più appropriato.

Un lettore

di
Pubblicato il 12 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore