Quantcast

TedX porta a Legnano la “Felicizia”, sul palco del Tirinnazi 14 riflessioni su felicità e amicizia

Questo il tema della sesta edizione di TedX Legnano, già sold out, che sabato 13 aprile 2024 dalle ore 14 alle 19 vedrà protagonisti al Teatro “Talisio Tirinnanzi” 14 speaker, tra cui la cantante Alexia

Tutti per la “Felicizia”, ovvero la felicità e l’amicizia. Perchè da sola la felicità, se non la si condivide con la comunità, serve a ben poco. È questo il tema della sesta edizione di TedX Legnano, già sold out, che sabato 13 aprile 2024 dalle ore 14 alle 19 vedrà protagonisti al Teatro “Talisio Tirinnanzi” 14 speaker, tra cui la cantante Alexia del celebre brano “Happy”, l’influencer delle notizie positive di LinkedIn Filippo Poletti, il giornalista più seguito sul social media dei professionisti, e il “prestigiattore” Andrea Paris.

«Abbiamo tutti bisogno di felicizia, soprattutto in un periodo come quello attuale segnato dai postumi della pandemia e che vede la cronaca estera dominata dai conflitti – spiega Enrico Piacentini, organizzatore del TEDx Legnano –. Per questa ragione, a 20 anni esatti dalla nascita negli Stati Uniti del celebre format del TED, abbiamo deciso di lanciare a Legnano 14 riflessioni su come sia possibile immaginare un presente e un futuro dominato dalla felicità e dall’amicizia».

Sarà la cantautrice Alexia, vincitrice del Festival di Sanremo nel 2003, a coinvolgere il pubblico del TEDx Legnano con le note della felicità a cui è dedicata la sua canzone “Happy” del 1999, già colonna sonora di note pubblicità e stacchetto di “Striscia la notizia”.

Tedx Legnano

“Tutti noi siamo influencer”

Assieme all’artista salirà sul palco del “Tirinnanzi” Filippo Poletti, LinkedIn Top Voice, che dal 5 maggio 2017, ogni mattina, racconta in rete una storia positiva che possa ispirare la giornata di tantissime persone: «Tutti noi siamo influencer – dice il milanese Poletti, classe 1970 –, è il mantra della nostra vita: possiamo influenzare gli altri con sentimenti positivi oppure negativi. Sta a noi scegliere cosa fare, ricordandoci tuttavia che una storia positiva al giorno toglie il cortisolo di torno, lo stress psico-fisico. Nella vita come in rete non dobbiamo chiederci come gli altri possono influenzare noi, ma come noi possiamo influenzare gli altri: per questa ragione ciascuno di noi è quotidianamente un influencer».

Oltre ad Alexia e Poletti, il pubblico del TEDx Legnano ascolterà i racconti di altri professionisti, scelti tra oltre 40 candidati dal comitato degli organizzatori, che vede, tra i tanti professionisti, la presenza di diversi coach come Giulia Comba, Elena Fantozzi e Daniela Bricola. Tra gli speaker anche il legnanese Fausto Turco Ex ciclista, fondatore e CEO (ma gli piace davvero poco) di tre società legnanesi. Nel video insieme a Poletti e Giancarlo Sabatti Fausti, arteterapeuta, performer, attore, educatore. Clown

GLI SPEAKER

Andrea Paris, Attore, Mago, PrestigiATTORE; Alexia Cantante, Mirco Cervi Chief Digital Officer | Head of Digital Transformation, Filippo Poletti, giornalista professionista e LinkedIn Top Voice, Human Resources and Organization Senior Executive |#betheHRyouwouldliketomeet, Paolo Cervari Chief Philosophy Officer, Francesca Delogun Giornalista, autore e musicista, Michelangelo Di Maio Bancassurance Manager, Massimiliano Gennari B2B Digital Marketing Specialist, Giancarlo Sabatti Fausti Arteterapeuta, performer, attore, educatore. Clown., Guido Tahra Filosofo, Scrittore, Alessandra Todisco General Manager, Fausto Turco Ex ciclista, fondatore e CEO di tre società legnanesi, Elisa Verrecchia Language Coach & Soft Skills Trainer aziendale

TedX Legnano

Per chi si esibisce sul palco il TedX di Legnano rappresenta una occasione unica per misurarsi con altri professionisti mettendosi a servizio della comunità, raccontando storie,  idee e  valori, «quelli che vale la pena raccontare». Gli speaker si mettono a disposizione gratuitamente e insieme studiano con l’aiuto di coach per arrivare a offrire uno spettacolo di eccellenza che sarà anche trasmesso in video sulla piattaforma di TedX: «È proprio questo – è stato spiegato dagli organizzatori – che rende diverso il TedX di Legnano dagli altri. Ci mettiamo tutta la nostra passione: quest’anno abbiamo lavorato per una edizione che sarà sicuramente ricca di emozioni e di riflessioni con un finale atipico. A voi la sorpresa».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore