Quantcast

A Legnano “Don Milani profeta per l’oggi” a parlarne il cardinal Zuppi

L’incontro, in programma giovedì 4 aprile alle 20.30 nell’auditorium della scuola Bonvesin della Riva (via Bonvesin della Riva 1 a Legnano)

cardinal Zuppi

Il cardinal Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, ospite d’eccezione della serata “Don Milani profeta per l’oggi”. L’incontro, in programma giovedì 4 aprile alle 20.30 nell’auditorium della scuola Bonvesin della Riva (via Bonvesin della Riva 1 a Legnano). Un’occasione per approfondire la conoscenza del sacerdote e riflettere sulla sua eredità culturale e civile.

L’evento è organizzato, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del sacerdote di Barbiana, dal coordinamento cittadino costituitosi sotto l’egida dell’amministrazione comunale e composto da realtà laiche e cattoliche della città: istituti scolastici, realtà sociali, associazioni (fra cui Polis) e Chiesa legnanese. Il cardinal Zuppi tratterà del pensiero di don Lorenzo Milani “seguendo tre direttrici: il valore assegnato all’educazione dei giovani, l’innovazione portata nella pastorale ecclesiale, l’impegno per la pace -il sacerdote fu, infatti, uno delle prime voci a parlare di obiezione di coscienza”. L’altra voce che testimonierà direttamente la personalità di don Lorenzo sarà Agostino Burberi, uno dei primi ragazzi a frequentare la scuola di Barbiana e oggi residente a Legnano. Apriranno la serata i saluti del sindaco Lorenzo Radice, dell’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei e di monsignor Angelo Cairati, prevosto di Legnano.

Il Cardinal Zuppi parla dell’attualità della figura di don Lorenzo Milani

di
Pubblicato il 28 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore