Quantcast

Con un logo sul tema di un circolo dei bambini la Scuola di Musica Jubilate celebra 30 anni a Legnano

La Scuola di Musica Jubilate è stata fondata il 24 marzo 1994. Il concorso è stato vinto da Maia Mazzei della scuola primaria Toscanini ma anche allieva della Jubilate dove studia e canta

La Scuola di Musica Jubilate celebra 30 anni a Legnano

Compie 30 anni di attività la Scuola di Musica Jubilate, nata all’interno della Associazione Musicale Jubilate. Per festeggiare questo traguardo gli allievi della Scuola di Musica e Danza Jubilate e quanti frequentano le scuole primarie legnanesi sono stati invitati a realizzare un logo celebrativo dell’evento, lasciando a tal fine ampio spazio alla creatività e alla espressività di ciascuno.

Galleria fotografica

La Scuola di Musica Jubilate celebra 30 anni a Legnano 4 di 5

Per poter operare una scelta, è stata selezionata una commissione di specialisti in vari settori della editoria e della comunicazione. La Commissione è risultata composta da: Alessandro Chierici, storico dell’arte e presidente Associazione Jubilate; prof.ssa Monica Ruggeri, Direttore Artistico Scuola di Musica Jubilate; Marco Tirinnanzi, Fondazione Tirinnanzi; ing. Pierluigi Dell’Acqu, progettista dell’Istituto Tirinnanzi; Alessia Losi, grafica pubblicitaria web designer di SaGa Multimedia srl; Alice D’Amico, Lavazza Moto Shop; Nadia Scarpellini, artista e creativa Nadia Scarpellini Lab; Carla Monsurrò, docente di pianoforte Jubilate; Patrizia Alli, direttore amministrativo e responsabile organizzativo Jubilate; Valeria Lattuada, segretaria.

Il concorso è stato vinto da Maia Mazzei, classe 2^ A scuola primaria Toscanini, Legnano. Maia frequenta la Scuola di Musica Jubilate dall’anno scolastico 2021/2022 con il corso di ukulele e chitarra del maestro Danilo Comerio. Dall’anno scolastico 2022/2023 studia batteria con il maestro Claudio Mambrini. Fa parte del Piccolo Coro della Scuola Jubilate diretto da Lucrezia Liardo.

Maia vedrà digitalizzato, riprodotto e pubblicato il proprio logo sul sito www.jubilate.it, sulle relative pagine social e sul materiale pubblicitario prodotto fino al 31/12/2024 dalla Scuola di Musica Jubilate. Il premio previsto è una borsa di studio per un corso di musica della durata di 3 mesi non commutabile in denaro.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un ricordo della loro partecipazione.

Il lavoro che ha ricevuto più preferenze è stato quello sul circolo dei bambini: «Molti sono gli elementi che hanno indotto a questa scelta: i colori delicati, il minuzioso disegno di ogni singolo bambino in uno stile semplice, le diverse altezze dei bimbi, le differenze dei singoli colori nelle gambe e nelle braccia, concentrano l’attenzione sul significato di diversità ma con un grande senso di unione affermato dal legame di un cerchio, quest’ultimo, sinonimo di ciò che non ha frattura e interruzione ma che chiude e accomuna ponendo al centro le note, la musica, il ritmo – spiega Patrizia Alli – . L’evidenza di microfoni all’interno del cerchio evoca l’idea e il desiderio di amplificare i suoni, quasi a trasmettere la musica interna dell’anima agli altri».

«L’originalità della sovrapposizione delle note che vanno a creare il numero 30 in maniera sparsa e non decisa ma che si pone al centro, conferma la creatività e l’espressione significativa del logo – prosegue Alli – . Raffigura con semplicità ciò che è lo spirito della nostra scuola: spirito di accoglienza, coesione, inclusività, semplicità, gioia.
Un girotondo che abbraccia questi nostri primi e splendidi 30 anni di Vita, con l’auspicio che le generazioni che passeranno da qui trovino sempre i valori su cui siamo fondati, come scuola e come persone. 30 anni rappresentati da note musicali e circondati da tutti gli alunni e collaboratori che ne hanno fatto parte e hanno contribuito ad essere oggi ciò che è la scuola di musica Jubilate».

«La musica che unisce le persone: è questo ciò che penso quando penso alla vostra bellissima realtà», il commento finale di Alice D’Amico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Scuola di Musica Jubilate celebra 30 anni a Legnano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore