Quantcast

Auser Ticino Olona, 8.185 servizi nel 2023: «Richieste in aumento, ma i volontari non si fermano»

Auser sta cercando nuove leve per rinforzare le fila degli autisti. Auser ha rinnovato i suoi contatti di riferimento

Auser Ticino Olona inaugura il suo nuovo mezzo in Comune a Legnano

In un anno 8.185 servizi, 67.485 chilometri percorsi ed un impegno complessivo di 4.102 ore di volontariato. Sono solo alcuni dei dati dell’articolato bilancio delle attività svolte da Auser Legnano nel 2023. Dati presentati in occasione della nuova convenzione per il mezzo attrezzato presentato a Palazzo Malinverni a Legnano la mattina di sabato 23 marzo. Un veicolo destinato al tanto richiesto servizio di trasporto per il quale Auser sta cercando nuove leve per rinforzare le fila degli autisti.

Al di là delle difficoltà i volontari di via Ciro Menotti non fermano mai e continuano senza sosta, ma con il cuore in mano, a dare risposte alle richieste di aiuto. Ed i numeri parlano chiaro: in 12 mesi sono stati effettuati più di 6mila servizi di accompagnamento e nell’ambito della telefonia, rivolta all’ascolto e al supporto delle utenze deboli, sono state fatte 2107 chiamate: momenti di ascolto, altri di supporto per le vittime di violenza. In questo contesto sono state eseguite anche le videotelefonate nelle Rsa.

«Auser Ticino Olona di Legnano nel corso del 2023 ha svolto il proprio impegno con l’aiuto di donne e uomini volontari che si occupano di aiuto alla persona, educazione permanente e promozione sociale, attività queste che sviluppano quello che è il nostro slogan “invecchiamento attivo” – afferma con soddisfazione Mauro Squeo presidente di Auser Ticino Olona -. L’attività che svolge il Filo d’Argento di Legnano sono: Telefonia sociale verso persone sole, compagnia domiciliare, videotelefonia con RSD, accompagnamenti alle strutture socio sanitarie oltre a consegna farmaci e spesa».

Dai classici servizi alle sperimentazioni

Nel corso dell’anno i volontari hanno partecipato al progetto “Cura Condivisa” della Fondazione Sant’Erasmo dove 25 legnanesi sono stati seguiti nel proprio domicilio in tutte quelle attività del vivere quotidiano oltre a momenti di socializzazione e di cura socio sanitaria. «Questo progetto pilota – afferma Squeo – vuole essere un buon esempio di soluzione alternativa alle strutture socio sanitarie con l’intento di favorire la domiciliarità. Abbiamo promosso con la Biblioteca di Legnano momenti di lettura dei nonni ai bambini, diventando poi momenti strutturali gestito dalla fantastica Selene responsabile della Biblioteca».

Come punto di riferimento per l’attività di Giustizia Riparative in Convenzione con il Tribunale di Milano sono state accolte due persone per la messa alla prova e 2 persone in lavori di pubblica utilità per un totale di oltre 1.100 ore. Nel contempo il gruppo Auser Insieme Ballando, con i suoi 40 soci, ogni venerdì continua a ritrovarsi negli spazi de Il Giardino a Legnano per i pomeriggi musicali. Mentre, Auser Banca del tempo, con i suoi 60 soci, ha organizzato ben 36 eventi nel territorio tra mostre, corsi, iniziative di cura ambientale, gite e laboratori. Da sottolineare poi l’impegno di Auser Filo Rosa che gestisce il Cav di Legnano: insieme al punto di ascolto di Castano Primo nel corso dell’anno hanno gestito 159 accessi di cui 134 prese in carico, oltre ad aver organizzato momenti di attenzione alla violenza di genere in ambito scolastico. Clicca qui per il bilancio del centro Antiviolenza

«Tutto questo precisa Squeo – è stato possibile grazie alla sensibilità e disponibilità di persone che dedicano parte del proprio tempo agli altri ricevendo spesso un grazie ed un sorriso».

I nuovi numeri di telefono di Auser di via Ciro Menotti, 76

Telefono 0331 1884640 per il Filo d’Argento e 0331 1884645 per la direzione

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore