Quantcast

Il legnanese Primo Minelli eletto presidente provinciale ANPI

Il legnanese Primo Minelli è stato eletto con 42 voti a favore, 1 contrario e 2 astenuti

Primo Minelli

Il Comitato Provinciale ANPI di Milano e provincia, riunito nella Casa della Memoria di via Confalonieri,14 Milano, ha eletto come nuovo presidente il legnanese Primo Minelli con 42 voti a favore, 1 contrario e 2 astenuti.

Nel dibattito svoltosi oggi sabato 16 marzo è emersa l’importanza della scelta strategica nella difesa e nell’applicazione della Carta Costituzionale nata dalla Resistenza antifascista ed incompatibile con l’antisemitismo, con il razzismo e con le diseguaglianze sociali. Dovremo attivarci per contrastare le scelte che il Governo intende portare avanti in merito al Premierato ed all’Autonomia differenziata.

Nelle prime dichiarazioni del presidente e nel corso del dibattito sono emerse alcune priorità: «La necessità di organizzare una grande manifestazione unitaria il prossimo 25 Aprile che cade in un momento di gravi tensioni internazionali per le drammatiche guerre in atto. In questo quadro nei prossimi giorni verranno avviati incontri con le comunità Palestinese ed Ebraica, al fine di realizzare la Festa della Liberazione in modo unitario e pacifico. Si è inoltre sottolineata la preoccupazione per il pericoloso evolversi del conflitto in atto fra Ucraina e Russia, alle porte dell’Europa». Minelli ha poi ricordato quanto sia importante ascoltare le opinioni dei membri del Comitato Provinciale e quanto sia necessario «allargare la partecipazione alla vita interna della nostra associazione. Pertanto il Comitato Provinciale sarà prossimamente chiamato a definire gli organismi dirigenti, unitari e rappresentativi della pluralità dell’ ANPI, al fine di realizzare la massima unità»

Nell’attesa di definire i nuovi organismi, la segreteria uscente gestirà l’attività ordinaria.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore