Quantcast

Dal PMRR oltre 1,4 milioni di euro a Nerviano per la deimpermeabilizzazione di piazza Mercato

I fondi serviranno per la sostituzione delle pavimentazioni impermeabili con superfici drenanti, la realizzazione di aree di raccolta e assorbimento delle acque meteoriche e nuove zone verdi

lavori piazza mercato nerviano

Oltre 1,4 milioni di euro dalla Città metropolitana di Milano al Comune di Nerviano per il progetto di deimpermeabilizzazione di piazza Mercato con sistemi green di drenaggio urbano e soluzioni naturali per la gestione delle acque piovane. I fondi sono assegnati da Palazzo Isimbardi al paese attraverso il PMRR, e serviranno a finanziare la sostituzione delle pavimentazioni impermeabili con superfici drenanti, la realizzazione di aree di raccolta e assorbimento delle acque meteoriche e nuove zone verdi e sistemi di monitoraggio ambientale, con l’obiettivo di «ridurre gli allagamenti che interessano periodicamente la piazza e via Toniolo, mitigare il fenomeno delle isole di calore e rendere lo spazio pubblico più accogliente e resiliente ai cambiamenti climatici».

«Si tratta di un risultato straordinario per la nostra comunità non solo per l’entità del finanziamento ottenuto, ma soprattutto perché consente di realizzare un intervento atteso da anni, capace di migliorare la qualità e la sostenibilità ambientale di una delle aree più frequentate del paese – sottolinea la sindaca Daniela Colombo -. Questo finanziamento premia la tenacia che la nostra amministrazione ha sempre dimostrato nella ricerca di risorse esterne. A differenza di chi ci ha preceduto, abbiamo scelto fin dal primo giorno di non limitarci alla sola fiscalità locale, ma di lavorare con determinazione per intercettare finanziamenti sovracomunali. Ogni euro ottenuto attraverso bandi e opportunità esterne è un euro che alleggerisce il carico sui cittadini e consente di realizzare opere che altrimenti sarebbero difficilmente sostenibili».

«Il risultato ottenuto rappresenta inoltre il riconoscimento di una competenza amministrativa e tecnica ormai consolidata – aggiunge la prima cittadina, ricordando gli altri finanziamenti ottenuti in questi anni da Piazza Manzoni e la convenzione per il “Fungo” di Garbatola -. La qualità della progettazione, la capacità di interpretare i bandi, di costruire proposte coerenti con gli obiettivi degli enti finanziatori e di valorizzarne gli elementi premianti sono oggi un patrimonio concreto del Comune. Al netto degli slogan e delle polemiche spesso gridate da Lega, Fratelli d’Italia e Partito Democratico, i fatti dimostrano che questa amministrazione sta producendo risultati molto concreti. Le risorse ottenute, i progetti finanziati e gli investimenti realizzati raccontano una capacità amministrativa che negli anni passati nessuna delle forze oggi all’opposizione è mai riuscita a esprimere. Lo spirito con il quale ci siamo sempre posti rimane immutato: investire oggi per il benessere delle prossime generazioni».

Foto di archivio di piazza Mercato

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di agosto

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore