Quantcast

Al Castello di Legnano la dodicesima edizione del “Festival Fotografico Europeo”

Inaugurazione sabato 16 marzo ore 18.00

Festival Europeo

La fotografia europea va in scena al Castello Visconteo di Legnansabato 16 marzo con la dodicesima edizione del Festival Fotografico Europeo”, ideato e curato da Claudio Argentiero dell’Archivio Fotografico Italiano e organizzato in collaborazione con il Comune di Legnano, con il patrocinio della Commissione Europea e la condivisione dell’Archivio Letizia Battaglia, Ilisso Edizioni, l’Istituto Italiano di Fotografia, Emergency, FP SCHOOL Scuole di Fotografia, gallerie tra cui: Barbara Frigerio Gallery, Galleria Botragno A&A Studio Legale, Spazio Arte Farioli e con l’apporto tecnico di EPSON Digigraphie Italia.

La mostra allestita negli spazi espositivi dell’antica dimora sarà visitabile fino 28 aprile, ponendosi tra le iniziative più importanti nel panorama fotografico nazionale ed europeo, progetto culturale e artistico dedicato alla fotografia storica, moderna e contemporanea caratterizzato da un approccio interdisciplinare, che vede importanti autori a confronto con fotografi emergenti, italiani e provenienti da diversi Paesi del mondo.

Cinque gli autori i cui lavori saranno in mostra al Castello:

Maurizio Galimberti – “La promessa – Marcinelle: 8 agosto 1956”

Letizia Battaglia – “Le immagini la storia”

Laura Salvinelli – “Afghana” – Reportage del centro di maternità di Emergency valle del Panjshir

Joseph-Philippe Bévillard – “Mincéir”

Natela Grigalashvili – “The Doukhobors’ Land/La terra dei Doukhobor

Come ogni anno il Festival è arricchito da una serie di eventi collaterali per affrontare e approfondire temi e aspetti della fotografia con esperti. Il calendario si compone dei seguenti appuntamenti:

Sabato 6 aprile alle ore 17.30 – Castello di Legnano   – “Fotoreportage il ritratto per raccontare storie di umanità” Incontro con la fotografa Laura SalvinelliAl termine visita guidata alla mostra con l’autrice.

Sabato 13 aprile alle ore 17.30 – Sala Ratti, Corso Magenta, 9 – “Afriche in esilio performing reportage” fotografie, racconti, film, musiche e suoni di e con MoniKa Bulaj

XXI EDIZIONE FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO 2024

“L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia”

16 marzo – 28 aprile 2024 – Castello di Legnano

Inaugurazione sabato 16 marzo ore 18.00

Orari di apertura: sabato, domenica e festivi: 10.00/12,30 – 15.00/19.00

Chiuso il 31/03/2024 – S. Pasqua – Aperto lunedì 1 aprile 2024

Visite guidate gratuite su prenotazione ai seguenti recapiti:

T 0331-47157/578 – e-mail: ufficio.cultura@comune.legnano.mi.it

Ingresso libero

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore