Quantcast

“Unire vecchi e nuovi Ponti”: l’Erasmus+ dell’Istituto Dell’Acqua premiato come eccellenza

In questi giorni è ospite della scuola Joe Compomizzi, docente della FAU University. L'Istituto ha ricevuto il certificato di eccellenza per l'attuazione delle attività di mobilità nell'ambito nell'ambito dell' accreditamento Erasmus

Generico 11 Mar 2024

“Unire vecchi ponti con nuovi ponti”. È questo lo spirito che guida il programma Erasmus+ Inapp Vet, grazie al quale  due gruppi di insegnanti dell’Istituto Dell’Acqua hanno avuto l’opportunità di vivere esperienze di job shadowing (affiancamento lavorativo) negli USA. I docenti sono stati ospiti della Florida Atlantic University, in Boca Raton, Florida, con la quale sono in corso progetti di alto valore educativo e di scambio di best practices. Tutto questo nell’ambito di una collaborazione attiva e di cooperazione nella pianificazione di attività  di qualità in ambito economico.

In questi giorni è così ospite a Legnano Joe Compomizzi, professore del College of Business della FAU, che sta lavorando insieme allo staff della scuola legnanese per creare le condizioni atte a consentire ai diplomati dell’Istituto Dell’Acqua di accedere direttamente al secondo anno della facoltà statunitense, ma anche per vivere altre esperienze di scambio culturale.

ll professore Joe Compomizzi era già stato ospite a Legnano nel 2023 con altri due professori universitari del College of Business della Florida Atlantic University, Stella Quintero e Sarah Nielsen. In quell’occasione avevano tenuto un ciclo di conferenze in English for Business per gli studenti e docenti dell’Istituto Superiore Dell’Acqua. Il prossimo maggio 2024 Compomizzi insieme a un’altra delegazione di professori del College of Business della FAU terranno un secondo ciclo di seminari in English for Business sempre all’IS Dell’Acqua a favore di studenti, docenti e di tutti coloro sul territorio che vogliano partecipare.

Gli obiettivi del progetto Erasmus+ Inapp Vet sono: il potenziamento delle competenze di English for Business e della microlingua commerciale per  docenti e studenti; la realizzazione di un database di contatti con esperti del settore commerciale, da cui studenti e docenti possano attingere nell’immediato futuro; la creazione di una rete sempre più ampia con università e enti superiori sia statunitensi che di altri continenti.

«In Florida – spiega Compomizzi – abbiamo attivato percorsi altamente personalizzati con i docenti del Dell’Acqua; è stata un’esperienza molto positiva che ci ha arricchito e che vogliamo rafforzare unendo, appunto, vecchi ponti con nuovi ponti» 

«La meravigliosa avventura americana dell’IS Dell’Acqua – spiega la docente Vittoria Zingaro, referente Erasmus+ Inapp Vet per IS Dell’Acqua, – ha avuto inizio 6 anni fa, quando il Dell’Acqua ha cominciato a collaborare con Il Consolato d’Italia a Miami, partecipando a concorsi, progetti di scambio virtuale con scuole superiori di Miami South Beach e Fort Lauderdale e simposi internazionali organizzati dalla FAU, presentando progetti in lingua inglese. Tutte esperienze altamente formative destinate a germogliare».

Prof americano Dell'Acqua

Un framework,” Joining old bridges with new bridges”, scritto a otto mani da prof Joe Compomizzi, prof Stella Quintero,  prof Vittoria Zingaro e prof Adriana Gallo, che tratta di modalità efficaci e di successo, comprovate dall’esperienza, per l’attuazione di  esperienze Erasmus INAPP VET di job shadow, è stato presentato il 7 marzo c.a. dal prof Compomizzi durante il VI International Research Roundtable organizzato da Cesar Ritz Colleges di Briga, Svizzera, ottenendo alti riconoscimenti da parte della giuria di esperti, che ha valutato il documento un preziosissimo strumento di facile utilizzo per tutti gli istituti e università che intendano organizzare mobilità di job shadow.  

 Nella giornata di oggi, 13 marzo, l’Istituto Dell’Acqua ha ricevuto il certificato di eccellenza da parte della Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp Vet  per l’eccellente  attuazione delle attività di mobilità nell’ambito  dell'”Accreditamento Erasmus+ nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore