Quantcast

Croce Bianca Legnano, oltre 1600 interventi di emergenza e urgenza nel 2023

Numeri importanti per il comitato della Croce Bianca di Legnano che in questi giorni ha tirato il bilancio delle sue attività fissando nel contempo nuovi obiettivi

Croce Bianca Legnano

Superati nel 2023 i 1600 interventi di emergenza urgenza e percorsi in un anno oltre 50mila chilometri. Numeri importanti per il comitato della Croce Bianca di Legnano che in questi giorni ha tirato il bilancio delle sue attività fissando nel contempo nuovi obiettivi. La realtà di via Stelvio, alleata con la Croce Rossa di Legnano sul fronte del servizio del 118, ha macinato in un anno 23mila e 706 chilometri spesso fuori dai confini di Legnano. Un impegno no indifferente per i soccorritori legnanesi.

L’anno lasciato alle spalle così come i primi mesi del 2024 sono stati caratterizzati dalle lunghe soste in pronto soccorso in particolar modo registrate durante l’inverno quando l’Ospedale di Legnano era in affanno per il picco influenzale. La mancanza di posti letto aveva quindi comportato un ritardo nel libero barella delle ambulanze. 

Nel contempo il comitato di Legnano ha registrato un aumento delle richieste di trasporto sanitario +30% rispetto al 2022. Non a caso, come ha precisato il presidente Marco Aiani è «per l’appunto un servizio che intendiamo migliorare nel 2024». In 12 mesi i volontari hanno effettuato 655 trasporti sanitari per i quali sono stati percorsi 26.741 chilometri. «Tutto questo – precisa Aiani – è stato possibile grazie all’impegno dei volontari, del nuovo mezzo doblò con monta carrozzine (arrivato alla fine del 2022) e alla nuova sedia motorizzata (ottobre 2023)».

Sport

Importante è stata anche l’attività di monitoraggio durante le attività sportive locali: nel 2023 sono stati eseguiti 70 servizi sportivi (1525 chilometri perceorsi). «Siamo sempre stati presenti alle manifestazioni ed agli eventi sportivi – afferma il presidente -. Ricordiamo che tra le convenzioni, ormai rinnovate annualmente, c’è quella con la società Legnano Basket, Legnano calcio, il Palio e la Coppa Bernocchi. Ovviamente in quelle più importanti collaboriamo con con Croce Rossa Legnano. Da ricordare poi che garantiamo anche una presenza a San Siro ed a eventi su Milano grazie alla rete con le altre sezioni di Croce Bianca Milano».

Formazione

Nel 2023 sono state formate (nel campo della rianimazione e abilitazione Dae) nella realtà di via Stelvio ben 108 persone. Nel contempo sul fronte del primo soccorso (adulto e Ped) sono stati formati nelle scuole ben 155 ragazzi e bambini. Non sono numeri da sottovalutare per Croce Bianca Legnano: «A contorno, ma non per importanza, c’è tutta l’attività di formazione sul territorio: attività che riteniamo particolarmente preziosa – spiega Aiani -. Da segnalare infine che nel 2023 abbiamo registrato una particolare affezione da parte del territorio: spesso la comunità ci ha dimostrato vicinanza partecipando alle raccolte fondi proposte durante diversi eventi di prevenzione e diffusione dei nostri corsi di primo soccorso».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore