Quantcast

Nel Legnanese oltre 100 famiglie in forte difficoltà ricevono alimenti AGEA da Croce Rossa

Si tratta di famiglie in stato di forte indigenza con un Isee da sei mila euro all'anno. Un numero che secondo la Croce Rossa di Legnano è destinato a crescere nel 2024

Croce Rossa di Legnano

Più di un centinaio i nuclei famigliari del Legnanese con Isee basso che bussano alla porta della Croce Rossa di Legnano per ricevere aiuto concreto. Si tratta di persone sole in difficoltà economica, oppure di madri single con figli o famiglie in stato d’indigenza. Tutti loro ricevono una volta al mese una spesa alimentare.

Parliamo di quasi 40 quintali di prodotti a lunga conservazione AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) che i volontari di via dei Ragazzi ’99 distribuiscono ai cittadini di Legnano e zona in stato di bisogno.

Il numero di richiesta dopo la pandemia si è assestato a cento ed i volontari prevedono che nel 2024 aumenterà. Il servizio è destinato a chi ha un ISEE inferiore a sei mila euro all’anno. Si tratta di una realtà più diffusa di quanto si possa immaginare. A chiedere aiuto allo sportello sociale non sono solo stranieri, ma tanti italiani: ci sono diversi pensionati soli, ma anche famiglie in forte difficoltà economica. Ci sono anche persone che hanno perso il lavoro, oppure si trovano in cassa integrazione.

«In molti si rivolgono a Croce Rossa in quanto è una realtà laica ed offre una certa discrezione – spiega il presidente Luca Roveda -. Noi attraverso lo sportello sociale possiamo ascoltare ed indirizzare i cittadini. Di certo la presenza sul territorio oltre cento famiglie in forte difficoltà, tanto da ricevere i prodotti AGEA perchè hanno un reddito veramente basso, deve far riflettere».

Info sullo sportello sociale

I cittadini possono accedere al servizio tutti i sabato mattina del mese dalle 9.30 alle 12.30. Lo sportello sociale si trova in via Ragazzi del ’99 a Legnano. La mail è sportello.sociale@crilegnano.org

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore